La Foire, d’estate, anteprima estiva della Millenaria Foire de Saint-Ours di Aosta


Viaggio alla scoperta dell'artigianato di tradizione della Valle d'Aosta, una anteprima della Millenaria Fiera di S.Orso.

Ecco l’anteprima estiva della Millenaria Foire de Saint-Ours che si svolge ad Aosta tutti gli anni il 30 e 31 di gennaio.

La Foire d’Eté (Fiera d’Estate) dell’artigianato tipico di tradizione rappresenta quel mondo di savoir faire che di fatto ha mantenuto nei secoli immutato il suo fascino. Tradizioni secolari che si tramandano, gesti unici, materiali naturali, espressioni artistiche legate alla tradizione ma con lo sguardo rivolto sempre al futuro, questa in sintesi l’essenza della Foire.

Nella tensostruttura in Piazza Chanoux, l’Atelier, dal 3 al 6 agosto, i professionisti dell’artigianato espongono la loro produzione, una vetrina selezionata che poi  Sabato 5 agosto riempie le vie del centro cittadino  dalle opere di più di 500 artigiani che daranno vita alla 49a Foire d’été.

La Foire d’Eté rappresenta per i turisti l’occasione di apprezzare e conoscere personalmente in una sola giornata gran parte dei maestri artigiani, degli allievi delle scuole di artigianato e dei numerosi appassionati che durante l’anno creano opere d’arte.

Per seguire la Foire oggi la tecnologia aiuta molto, grazie alla App artisanat valdôtain è possibile avere tutte le info sull’evento così come sulla pagina Facebook dedicata: Fiera di Sant’Orso – Foire de Saint Ours, e su instagram: fieradisantorso 

La tecnologia serve alla comunicazione ma le emozioni che trasmettono gli oggetti e gli sguardi appassionati dei loro creatori non hanno eguali. Sabato 5 non prendete impegni e venite ad Aosta per VIVERE LA FOIRE D’ETE e per ammirare i tanti monumenti della città, ricca di 6000 anni di storia.

 

(autore: Stefano Carletto - foto: Enrico Romanzi)


Argomenti correlati:

Inserito in Artigianato, La mia VdA, Tradizione

Tags: , , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *