Slow-bike…natura, relax, enogastronomia


Vacanze lente con la bici a pedalata assistita immersi nella natura

Prendi una bicicletta elettrica o cosiddetta “a pedalata assistita”, aggiungi panorami alpini, paesaggi mozzafiato, un pizzico di cultura e gustose soste gastronomiche. Tutto questo lo puoi fare in Valle d’Aosta grazie all’e-bike, il ciclo-turismo in montagna, pensato per chiunque senza faticare e seguendo itinerari di grande interesse naturalistico, storico e gastronomico.

Pedala senza fretta e senza fatica in sella a uno degli innovativi modelli di biciclette con la pedalata assistita “MOVE YOUR LIFE”, e goditi piacevoli escursioni in completo relax, attorniato solo dalla natura e i suoi suoni.

Puoi scegliere l’itinerario a te più gradito, lungo comodi percorsi sterrati e strade poderali facilmente percorribili, con pendenze superabili da tutti grazie alla pedalata assistita.

 

ITINERARI

1 — Pedalando tra i castelli: in e-bike tra natura, cultura e prodotti tipici

Un piacevolissimo percorso ciclo-pedonale che fiancheggia la Dora Baltea conduce senza fretta e senza sforzo a scoprire le tante meraviglie della piana che da Châtillon porta ad Aosta. Scorci sempre nuovi rendono il tragitto una continua ed entusiasmante scoperta. L’itinerario attraversa ampi prati e coltivi di fondovalle, aree naturali uniche come la Riserva Naturale zona umida Les Iles di Saint-Marcel — un importante sito di nidificazione — e collega luoghi di interesse culturale, come i castelli (tra i quali il Gamba, Cly, e il magnifico Castello di Fénis) e la città di Aosta, ricca di oltre 2.500 anni di storia.

Caratteristiche dell‘itinerario
L’itinerario si svolge su percorsi ciclo-pedonali e su strade minori con scarsissimo traffico, completamente in sicurezza.

  •  Sviluppo: 40 km (60 km con Aosta)
  •  Dislivello complessivo in salita: 150 m
  •  Difficoltà: Turistica (TC/TC)
  •  Tempo di percorrenza (soste comprese): 5/6 ore

Bicicletta: UMB-1 Urban, city bike a pedalata assistita con motore da 250W e velocità limitata a 25 km/h – 70 km circa di autonomia.

2 — Il Cervino a km 0: in e-bike alla scoperta della Valtournenche segreta

Un itinerario alla scoperta di un angolo unico della Valle d’Aosta, dove ambienti naturali e panorami impressionanti si svelano ad ogni colpo di pedale, sotto la sagoma maestosa del Cervino, o “la Gran Becca”, come la chiamano i valligiani. Si pedala fra boschi di castagno, prati, campi e villaggi di montagna, dove sono ancora visibili scampoli della vita di un tempo, come antichi mulini ad acqua e tradizionali forni per il pane di segale. Caricata la bici sulla funivia, si raggiunge in pochi minuti il villaggio di Chamois, Perla delle Alpi e unico Comune italiano non raggiungibile in automobile.

Caratteristiche dell‘itinerario
I percorsi si sviluppano interamente su strade minori con scarsissimo traffico, o su strade sterrate, e sono adatti anche ai minori (sotto la responsabilità di un accompagnatore adulto).

  •  Sviluppo: 50 km
  •  Dislivello complessivo in salita: 600 m
  •  Difficoltà: Cicloescursionistica (MC/MC)
  •  Tempo di percorrenza (soste comprese): 5/6 ore

Bicicletta: UMB-3 Crossover, mountain bike a pedalata assistita con motore da 250W e velocità limitata a 25 Km/h – 100 km circa di autonomia.

3 — Tour de Comagne: in e-bike alla scoperta delle antiche vie d’acqua

Regalatevi l’esperienza di pedalare senza fatica lungo i Rû, tradizionali canali costruiti nei secoli passati per portare le acque dei torrenti di montagna verso i campi coltivati dei versanti assolati della valle centrale.
L’itinerario porta a costeggiare queste magnifiche vie d’acqua che attraversano meravigliosi boschi di latifoglie e conifere, pascoli e vigneti, e a superare due colli, svelando paesaggi e panorami sempre nuovi.

Caratteristiche dell‘itinerario
I percorsi si sviluppano interamente su strade minori con scarsissimo traffico e su strade sterrate, e sono adatti anche ai minori (sotto la responsabilità di un accompagnatore adulto).

  •  Sviluppo: 55 km
  •  Dislivello complessivo in salita: 1100 m
  •  Difficoltà: Cicloescursionistica (MC/MC)
  •  Tempo di percorrenza (soste comprese): 6/7 ore

Bicicletta: UMB-3 Crossover, mountain bike a pedalata assistita con motore da 250W e velocità limitata a 25 Km/h – 100 km circa di autonomia.

 

CONTATTI

Vda Holidays

  • Telefono:

(+39) 0165 51 65 51 – selez. 3  E-mail: incoming@vdaholidays.it

(autore: Piercarlo Lunardi)

Inserito in Bicicletta, SPORT

Tags: , , , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Luglio 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31