Marché au Fort

Data evento: 09/10/2016
Mostra-mercato dedicata all'enogastronomia, alla degustazione e alla vendita di prodotti tipici della Valle d'Aosta

Il mese di ottobre porta con sé non solo l’autunno, ma una serie di eventi gustosi e tipici della Valle d’Aosta.

Uno di questi è senza dubbio il “Marché au Fort“,  la grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica della Valle d’Aosta. L’evento, che si svolgerà domenica 9 ottobre tra le suggestive mura del Borgo medievale e del Forte di Bard è la più importante rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti e alle specialità della tavola della piccola regione alpina.

Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto potranno incontrare oltre ottanta produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana, dai formaggi ai salumi, dalle carni ai vini, dai mieli alle varietà di frutta e dolci. Il Marché au Fort abbraccerà gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard e del Forte, a partire dalle ore 9.30 sino alle 18.30. I visitatori potranno incontrare nel mercato i produttori e acquistare le specialità del territorio e saranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati.

Tra le specialità del Marché, la Fontina Dop, prodotto per antonomasia dell’agricoltura valdostana ed elemento base della gastronomia locale e gli altri formaggi tipici, come il Vallée d’Aoste Fromadzo Dop, formaggio preparato con latte vaccino di due mungiture. Tra i prodotti a base di carne non possono mancare il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop, prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, prodotto a 1600 metri di altitudine, e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop, una complessa alchimia di acqua, sale, erbe aromatiche e spezie, sapientemente miscelate e unite al lardo. Si potranno anche degustare e comprare i rinomati vini Doc della Valle d’Aosta. Da non perdere le famose grappe e il genepì, un distillato tipicamente valdostano, prodotto con essenze particolari. Accanto ai celebri prodotti a marchio Dop e Doc, si potranno acquistare e scoprire le carni e i salumi della Vallée, senza tralasciare la vasta gamma di pani dolci, farine, confetture, piccoli frutti e mieli, le profumate erbe officinali preziosi ingredienti di tante golose ricette.

 

IL PROGRAMMA

Il programma dell’evento è complesso e si articola attorno a diverse iniziative che prevedono, oltre alla valorizzazione dei numerosi prodotti della tradizione rurale valdostana attraverso il mercato, dei punti di informazione-degustazione dove tecnici esperti presentano le fasi di produzione e le caratteristiche dei prodotti.
Animazioni per bambini, musica e spettacoli itineranti: teatro di strada e giocoleria; musiche occitane e tradizionali; dimostrazioni di Agility dog, Obedience e disc-Dog; giochi giganti tradizionali; artigiani al lavoro, con dimostrazioni di artigianato tipico valdostano.
La libreria del Marché: uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.
Cine Marché: proiezione dei film vincitori all’ultima edizione delCervino CineMountain Festival e della pellicola La prima neve, di Andrea Segre.
Concorso fotografico Fotomarché: saranno premiate le foto più belle tra tutte quelle postate sulla pagina Facebook del Forte entro le ore 15.00 (max 3 immagini).
La Cuisine du Marché: un Cooking show in cui giovani chef effettueranno la spesa sulle bancarelle del mercato per poi realizzare, con i prodotti tipici locali, ricette della cucina di tradizione della Valle d’Aosta.

  • Ore 9.30 – Apertura della mostra-mercato
  • Ore 11.30 – 13.30 – 15.30 – La Cuisine du Marché
  • Ore 12.00 – Apertura dei punti di ristoro
  • Ore 17.00 – Premiazione del concorso Fotomarché nella Piazza di Gola del Forte
  • Ore 18.00 – Chiusura del mercato e delle animazioni

 

COME ARRIVARE

In auto: Bard è accessibile in automobile dalla SS 26 della Valle d’Aosta e con l’autostrada A5, con uscita dai caselli di Pont-Saint-Martin a Sud e di Verrès a Nord, rispettivamente a circa 5 e 9 chilometri di distanza.
Aree camper: nel Comune di Bard in località Liéron e nel vicino Comune di Hône, area attrezzata in località Raffort, nei pressi del municipio, lungo il torrente Ayasse.
Parcheggi e navette: un servizio navette gratuito collegherà i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei comuni di Bard, Hône, Donnas, Arnad, Pont‐Saint‐Martin con l’area della manifestazione.
Trenini turistici: Un trenino effettuerà tour panoramici gratuiti all’interno del centro storico e delle aree verdi del Comune di Hône. Un secondo trenino collegherà l’area della Sagra della Castagna di Donnas, con le fermate delle navette dirette al Forte dislocate lungo la statale 26 nel Comune di Donnas.

(autore: Piercarlo Lunardi)


Google Calendar iCal

Inserito in Enogastronomici, GUSTO

Tags: , , , , , ,

2 commenti a proposito di “Marché au Fort

  1. Angela il scrive:

    Buonasera, purtroppo avete scritto un’informazione sbagliata in merito al marche au fort…..il concorso fotografico non era in programma…sono l’unica che ha partecipato seguendo le vs istruzioni e l’unica che si è presentata alla premiazione delle 17…

  2. VdA Mon Amour il scrive:

    Gentile Angela,

    siamo spiacenti per l’errore occorso nel riportare il programma del Marché au Fort 2016.

    Ci auguriamo che, nonostante il contrattempo del concorso fotografico mancante, lei abbia comunque trascorso una piacevole giornata al Forte di Bard, con le altre attività e animazioni proposte in occasione del Marché au Fort.

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Maggio 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31