Un viaggio nell’artigianato del mondo


Al MAIN – Maison de l’Artisanat International di Gignod, diverse culture del mondo dialogano attraverso gli oggetti di artigianato

Il fare artigianale, un dialogo tra culture

L’artigianato della Valle d’Aosta incontra l’artigianato internazionale al MAIN – Maison de l’Artisanat International di Gignod, un nuovo spazio espositivo che invita i visitatori a compiere un viaggio attorno al mondo, attraverso opere artigianali provenienti da diverse parti del globo.

Il MAIN permette di apprezzare l’oggetto di artigianato quale strumento di dialogo tra culture, tramite l’osservazione di similitudini, diversità, anomalie e canoni estetici differenti.

 

Lo spazio espositivo

Come sede del MAIN – Maison de l’Artisanat International, è stata scelta la Maison Caravex di Gignod, una casa rurale tipicamente valdostana di pietra e legno, che dopo un intervento di ristrutturazione è stata convertita in spazio espositivo. La tradizione narra che Maison Caravex fosse collegata alla torre di Gignod tramite un tunnel sotterraneo, che nel Medioevo permetteva gli approvvigionamenti in caso di attacco.

Per giungere a Maison Caravex, si percorre un tratto di Via Francigena, una delle tre peregrinationes maiores: con la Terra Santa e Santiago di Compostela, la Via Francigena era uno dei cammini più percorsi dai pellegrini che attraversavano l’Europa e si recavano in preghiera a Gerusalemme, a Roma sulla tomba di Pietro, e a Santiago sulla tomba dell’Apostolo Giacomo. È significativo che il MAIN, luogo nato per favorire l’incontro e l’integrazione tra culture, sorga proprio sulla Via Francigena, che fin dai tempi più remoti ha permesso a differenti popoli di comunicare e di venire in contatto tra di loro, arricchendosi vicendevolmente.

In linea con questo spirito di dialogo e confronto culturale, il nuovo spazio espositivo di Maison Caravex è stato inaugurato con la mostra Maschere e… Artigianìa dal mondo, la prima esposizione temporanea ospitata al MAIN – Maison de l’Artisanat International di Gignod.

 

MAIN – Maison de l’Artisanat International

Fraz. Caravex, 2 – 11010 Gignod – Valle d’Aosta
Tel. +39 0165 1845145
main@lartisana.vda.it
www.lartisana.vda.it

Facebook: MAIN.VDA
Twitter: MAIN_VDA
Instagram: MAIN.VDA

(mc)


Unable to contact Google Maps API service.

Argomenti correlati:

Inserito in Artigianato, CULTURA, Musei e Mostre

Tags:

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31