Étoiles et musique 2016

Evento dal 10/08/2016 al 13/08/2016
Tutto l'incanto delle notti d'estate; la magia e i sogni delle stelle cadenti. All'Osservatorio astronomico di Lignan vi aspettano serate indimenticabili!

A Saint-Barthélemy le stelle cadenti sono più belle

La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, frazione montana del Comune di Nus, nella valle di Saint-Barthélémy, organizza da mercoledì 10 a sabato 13 agosto quattro serate speciali dedicate a uno degli appuntamenti astronomici più attesi dell’anno: le stelle cadenti note come le lacrime di San Lorenzo.

In realtà il termine tecnico corretto da usare è “meteora” invece di stelle cadenti. Infatti non c’è nessuna stella che cade, per fortuna, altrimenti non saremmo qui a parlarne. La scia che tanto ci stupisce e ci affascina è prodotta da microscopiche particelle di polveri lasciate in coda da una cometa passata tempo fa.  La Terra, nella sua orbita attorno al Sole, attraversa questa nube di detriti spaziali proprio in agosto. Allora le particelle possono entrare nell’atmosfera del nostro pianeta, dando origine a complessi processi chimico-fisici che producono la luce che vediamo apparire all’improvviso.

Siccome sembrano provenire dalla zona di cielo dove si trova la costellazione di Perseo, gli astronomi le chiamano “sciame meteorico delle Perseidi”, invece del popolare “lacrime di San Lorenzo”  che si usa in Italia.

Per l’occasione l’Osservatorio Astronomico e il Planetario, strutture vincitrici del Certificato di Eccellenza 2016 di Tripadvisor, saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 21.00 con turni della durata di 30 minuti. Accompagnati da ricercatori scientifici ed esperti qualificati, compiremo insieme un viaggio in tre tappe alla scoperta del cielo d’estate, pronti a essere sorpresi dal veloce passaggio di una stella cadente, ops!, di una meteora.

Al Planetario, cullati da un sottofondo musicale, assisteremo a una conferenza divulgativa ricca di immagini e filmati spettacolari sul legame tra comete e stelle cadenti. In Osservatorio Astronomico, con i telescopi della Terrazza Didattica vedremo i crateri della Luna, i deserti di Marte, gli anelli di Saturno, stelle doppie, ammassi e nebulose. Nello spazio all’aperto del Teatro delle stelle impareremo a orientarci a occhio nudo tra le principali costellazioni tipiche della stagione estiva e come individuare la Stella polare.

Il programma completo della manifestazione, con le informazioni dettagliate su contenuti, orari, costi e le modalità per la prenotazione obbligatoria, è visibile cliccando qui.

Vi aspettiamo dunque a Saint-Barthélemy, nella magica Valle delle stelle, per quattro serate indimenticabili!

(autore: Andrea Bernagozzi-OaVdA)

 


Google Calendar iCal

Inserito in CULTURA, Eventi

Tags: , , , , , , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Maggio 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31