Choco…La Thuile


Mostra mercato e ristorazione a tema interamente dedicata al cioccolato di qualità

Il cioccolato incontra la montagna. O la montagna accoglie il cioccolato. Comunque sia a La Thuile, in alta Valle d’Aosta, per il sesto anno consecutivo il cioccolato chiude in bellezza la stagione estiva con l’imperdibile Chocolathuile 2016, da venerdì 26 agosto e fino a domenica 28 si svolgerà la mostra mercato e ristorazione a tema dedicata al cioccolato di qualità, con un’area dedicata alle eccellenze della Valle d’Aosta, che spazierà ben oltre squisitezze culinarie. Un appuntamento per scoprire, curiosare, degustare e celebrare l’alimento più goloso per eccellenza con esposizioni, laboratori, workshop e convegni che lo animeranno.

La Thuile diventa così la “Città del Cioccolato”, omaggiando quello che si può definire il re delle tentazioni. Tra le cime più alte d’Europa, in uno stupendo e selvaggio scenario naturale, nelle vie della località turistica al confine con la Francia, dove si respira l’antica storia di celti, salassi e romani, si snoderà questa manifestazione che è diventata ormai un classico di fine estate.

 

L’EVENTO

Chocolathuile porterà anche quest’anno in Valle d’Aosta le eccellenze nel settore del cioccolato con oltre 30 stand artigianali. Il meglio della produzione italiana del cioccolato artigianale proposto in ogni forma, gusto e profumo: tartufi, praline, cremini, dragées, creme spalmabili, torte, tra le quali l’impareggiabile Tometta di La Thuile, e ancora tazze di cioccolata calda, liquori al cacao.

Insomma, tre giorni per intenditori alla ricerca dei sapori più puri e di insoliti accostamenti, tre giorni per chi ha desiderio di scoprire l’affascinante mondo del cioccolato, per chi ha curiosità e voglia di imparare. tre giorni di vere e proprie esperienze sensoriali, esaltate anche dal piacere di luoghi alpini incantevoli, oltre che per sorprendersi con le tradizioni enogastronomiche valdostane attraverso degustazione di vini e prodotti tipici Dop, che si fondono insieme al “cibo degli dei”.

Ma c’è di più: un’idea da guinness dei primati, realizzata in loco, sotto gli occhi di tutti, che gli organizzatori si augurano possa diventare un record: una gigantesca tavoletta di cioccolato della lunghezza di 30 metri!!

 

LA RISTORAZIONE

Come avrai capito c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sotto al tendone, allestito in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, oltre agli stand, anche un ristorante, nel quale, a pranzo e a cena, gli chef di alcuni dei ristoranti di La Thuile – Les Granges (Azienda vinicola Grosjean), La Brasserie du Bathieu (Cantina Raffaella Foudraz), Le Coq au Vin Ristorante dello Chalet Eden (Azienda Les Granges), Coeur du Village – prepareranno deliziosi piatti a base di cioccolato e presenteranno anche alcune aziende vitivinicole valdostane.

Non mancheranno degustazioni e conferenze che accompagneranno tutti gli appassionati alla scoperta del mondo del cioccolato e degli abbinamenti con caffè, vini e distillati. Nel corso della manifestazione, infatti, sono previsti diversi momenti formativi e dimostrativi (Fabbrica di Cioccolato – Choco World Educational – Choco Gourmet), oltre al laboratorio baby dedicato a futuri Willy Wonka.

 

LE CREAZIONI ARTISTICHE

Ma il cioccolato è bello anche da vedere, ed ecco in mostra le “dolci creazioni” di Giulio Jaquemod, scultore autoctono dalla raffinata vena artistica.

Per informazioni www.chocolathuile.me

(autore: Piercarlo Lunardi)

Inserito in GUSTO

Tags: , , , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Luglio 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31