Calici di stelle, brindisi di vini


Calici di stelle, le Città del Vino brindano alle stelle cadenti

Calici di stelle 2016

torna  l’evento estivo più atteso da enoturisti e amanti del vino in tutta Italia.

Un ricco calendario di iniziative promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino.

Ogni regione italiana propone iniziative diverse (consultabili anche sul sito di Città del Vino) e in Valle d’Aosta sono 4 i Comuni  di cui 3 Città del Vino che aderiscono all’iniziativa e che realizzano degli eventi.

Queste le date ed i Comuni:

10 Agosto – MORGEX - SAINT-PIERRE

12-14 Agosto – DONNAS

16 Agosto – VILLENEUVE

MORGEX: ascoltando… William Shakespeare.

A riveder le stelle… cadenti – il 10 agosto, dalle ore 21:00, lungo Strada Vi Plana – con la guida dell’astronomo Davide Cenedelli, dell’Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy, allietati dalle belle musiche del Corps Philharmonique de Chatillon, con brani dedicato all’opera di William Shakespeare a cura della Fondazione Sapegno, sorseggiando il vino dei vigneti più alti d’Europa. Il tutto in mezzo alle splendide vigne di Morgex. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’Auditorium.
INFO: tel. 0165809912 - info@prolocomorgex.it - www.prolocomorgex.it

SAINT-PIERRE: Brindisi sotto le stelle al Sarriod de la Tour

La magia del medioevo rivive intorno al Castello Sarriod de la Tour, dalle 15,00 fino a notte fonda del 10 agosto. Un percorso enogastronomico attorno al castello con degustazione di vini del territorio e mercato di prodotti locali e artigianali. Il castello sarà aperto per le visite così come durante la manifestazione ci sarà tra gli altri l’animazione musicale itinerante a cura de L’Orage. Caccia al tesoro per bambini al pomeriggio mentre la sera, dalle ore 20,00 nel cortile del castello i popolani danzano con La Rimpionpion, nelle Salle des Remparts la magia e falconeria dei Triskal Wizard  e per finire una serata danzante con Erik e i Poudzo Valdotain. Info: Pro Loco Saint-Pierre.

DONNAS: degustazioni all’alpeggio di Visey e brindisi al rifugio Bonze
Si comincia venerdì 12 agosto, con l’appuntamento di buon mattino alle ore 7:00 in località Montey di Donnas e partenza per l’alpeggio di Visey con le proprie autovetture. Arrivo alle 7:45 all’alpeggio Visey e partenza per l’escursione per il rifugio Bonze alla scoperta del territorio (tempo di percorrenza in salita circa 2 ore). Pranzo al sacco e possibilità di pranzare al rifugio. Alle ore 20:00 cena al rifugio. Alle ore 21:30 brindisi con Calici di Stelle degustando lo spumante Magie delle Caves Cooperatives di Donnas. Osservazione del cielo con spiegazione e illustrazione tenute dal Mario Pasquin e Paolo Chiaberto, con visione di Luna, Saturno e Marte, con il telescopio. Mezza pensione Euro 35,00 (il costo comprende cena, pernottamento e colazione. Si rammenta che è opportuno dotarsi di frontalino e sacco lenzuolo.
Sabato 13 agosto, possibilità di fermarsi al rifugio per effettuare le escursioni programmate al Col di Bonze (per escursionisti esperti con pranzo al sacco). Alla scoperta delle cascate, passeggiata. Mezza pensione Euro 35,00 (il costo copmprende cena, pernottamento e colazione).
Domanica 14 agosto, possibilità di fermarsi al rifugio per le escursioni programmate al Colle del Liet, Lago del Liet, Alpe La Moia e rientro a Donnas. Oppure Colle del Liet, Monte Bo e rientro al rifugio. Escursioni per esperti e pranzo al sacco.
Prenotazione obbligatoria entro il 1 agosto ai seguenti numeri telefonici: Silvia Nicco 3394068854 – Giuliano Pramotton 3493794613 – Rifugio Bonze 3442220533 – Biblioteca di Donnas 0125806508.

VILLENEUVE: la magia dei “Barmè”.
A Villeneuve, il 16 agosto, dalle ore 14 alle ore 24, Calici di Stelle si svolge nell’ambito della Fiha di Barmé, manifestazione di carattere enogastronomico che ogni anno si tiene nelle tipiche cantine di questa Città del Vino, uniche nel loro genere e chiamate, appunto, Barmé, ovvero gli incavi naturali che si sono formati nel tempo in seguito ai crolli della parete rocciosa che sta a monte del borgo. Gli abitanti del luogo le hanno sapute sapientemente trasformare in cantine dove, tra l’altro, la temperatura è costante durante il corso delle stagioni. I produttori vitivinicoli valdostani esporranno i loro vini al loro interno, facendoli degustare alle tantissime persone che, per l’occasione, giungono a Villeneuve.

Anche quest’anno è indetto il premio “LA STELLA DI FEDERICA: MIGLIOR FOTO DI CALICI DI STELLE 2016” dedicato alla fotografia di territorio, che meglio valorizza la relazione fra la festa e l’ambiente circostante: accoglienza, qualità del servizio, qualità dei prodotti, qualità della partecipazione, unicità della location, ecc, quindi le immagini devono essere scattate nel corso dello svolgimento dell’evento. Il premio  (una Magnum speciale di Città del Vino), andrà all’autore della foto e al Comune dove è stata scattata; la consegna avverrà in occasione della Convention di Autunno delle Città del Vino nelle terre di Conegliano. Tre appuntamenti in Valle dunque da immortalare, se siete interessati potete inviare al massimo 3 fotografie per persona a Jole Piscolla (piscolla@cittadelvino.com) – info 3284538218.

(autore: Stefano Carletto - foto: Stefano Carletto e Gino Canuto)

Inserito in Degustiamo, Enogastronomici, GUSTO, Prodotti tipici, Vino

Tags: , , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Marzo 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31