Il giardino botanico alpino Paradisia

VIVA

Ogni estate, il giardino botanico alpino Paradisia accoglie i visitatori con un’esplosione di colori e con tante attività per adulti e bambini

Com’è verde il Paradiso!

Il Giardino Botanico Alpino Paradisia è stato fondato nel luglio del 1955 a Valnontey (Cogne), a 1700 metri di altitudine.  Il nome del giardino non è dovuto, come si potrebbe pensare, alla vicinanza con uno dei celebri “4.000″ della Valle d’Aosta, il Gran Paradiso, ma deriva da Paradisea liliastrum, il nome scientifico del giglio di monte, i cui delicati fiori bianchi sono diffusi nei prato-pascoli della zona.

Il giardino Paradisia ospita circa 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, oltre ad alcuni esempi della flora di montagna di Europa, Asia e America. Intensi scambi con orti botanici e con istituti di ricerca di tutto il mondo consentono di ampliare continuamente le collezioni, aggiungendo nuovi esemplari vegetali, e di creare nuovi punti di interesse e di approfondimento sulle tematiche legate alla flora di montagna.

In questo luogo privilegiato il visitatore ha la possibilità di osservare le piante che potrebbe incontrare durante un’escursione sulle montagne del Gran Paradiso, scoprendo il loro nome, confrontandole con altre simili, imparando a riconoscerle e a rispettarle.

All’interno del giardino, sono stati inoltre ricostruiti alcuni ambienti montani circostanti, come la vegetazione delle zone umide, delle morene e dei detriti calcarei, che, con la collezione di licheni, l’esposizione petrografica e il giardino delle farfalle, offorno ai visitatori angoli di grande bellezza.

Il periodo di maggior fioritura, che va da metà giugno a metà luglio a seconda dell’andamento stagionale, consente di ammirare il giardino nel momento di massimo splendore.

 

Animazioni e laboratori estivi al Giardino Botanico Alpino Paradisia

Il Giardino botanico alpino Paradisia ospita attività interessanti e divertenti che svelano le peculiarità delle piante di montagna, insegnano a usare le erbe officinali e a conoscere il mondo delle api.

Sono dedicate agli adulti: Cosa raccontano le piante officinali, attività alla scoperta delle specie, dell’uso e delle proprietà delle piante officinali, e I sapori del miele, attività sulla produzione del miele nel territorio del Gran Paradiso.

I bambini possono partecipare a Le api e il miele, Magiche erbe di montagna, Sfarfallando e Musica al Parco, un originale concerto en plein air con strumenti costruiti con materiale che si trova nel  bosco (pigne, rami, pietre…)

Farfalle colorate, api operose, erbe misteriose e musica en plein-air: la natura nasconde tanti aspetti curiosi e inaspettati, tutti da scoprire con le animazioni estive, per adulti e bambini, organizzate da Fondation Grand Paradis al Giardino Paradisia!

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le attività hanno un costo di 5 € a persona e si svolgono con un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 15. Prenotazione entro le ore 18 del giorno precedente l’attività presso gli uffici di Fondation Grand Paradis (0165 75301), i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis o tutti gli Uffici del turismo. Il calendario aggiornato dei prossimi appuntamenti è pubblicato all’indirizzo www.grand-paradis.it/it/eventi.
(mc)


Unable to contact Google Maps API service.

Inserito in NATURA

Tags: ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Maggio 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31