Torna l’Arrancabirra, il trail più goliardico e colorato che ci sia!

Data evento: 10/10/2015
Quest'anno, i concorrenti dell'Arrancabirra di Courmayeur si cimenteranno col tema "ArrancaExpo". Ne vedremo delle belle!

Mancano pochissimi giorni al via dell’ Arrancabirra e Trofeo Hurzeler-Grivel . La gara  tra le più goliardiche a livello nazionale lunga 18,3 km con dislivello positivo di 1.410 metri che si terrà sabato 10 ottobre 2015 a Courmayeur.

Un’occasione unica per chi vuole partecipare e anche per chi vuole assistere alla competizione con parenti e amici tra sport e goliardia.

Il regolamento è semplice: bisogna presentarsi al nastro di partenza muniti di tanta voglia di divertirsi e di fare sport  per poi correre fino al traguardo superando durante il percorso 4 o 6 punti di ristoro dove sarà possibile bere solo una lattina di birra (anche per celiaci) che sarà segnata sul pettorale. Chi sceglierà l’opzione alcolica farà parte di una classifica specifica che premierà il più giovane, il più anziano e il più lento.

Ma l’originalità non finisce qui… negli ultimi anni sono sempre di più i concorrenti che ‘arrancano’ mascherati, rendendo così la gara un misto tra emozione, sport e divertimento. Proprio per questo motivo verrà premiata anche la maschera più divertente.

Il tema della gara scelto quest’anno dagli organizzatori è ArrancaExpo. I partecipanti, in base al tema, sceglieranno i costumi da indossare il giorno della gara. I più originali e divertenti saranno premiati con riconoscimenti speciali.

Inoltre, per chi non vuole rinunciare a vivere una bellissima esperienza in compagnia del proprio amico a quattro zampe c’è la possibilità di partecipare con il proprio cane (rigorosamente al guinzaglio) e avendo accesso a un’altra classifica: la CCC (Concorrente Con Cane), una sorta di parodia della “Courmayeur-Champex-Chamonix”. Chi invece punta sulla velocità e vuole contare solo sulla propria borraccia, gareggerà in un’altra classifica che premia il primo arrivato con il Trofeo Hurzeler-Grivel.

All’arrivo della corsa non potrà mancare la grande festa dal vivo aperta a tutti.

LA VERSIONE “JUNIOR”

L’ARRANCHINA è la versione Junior, ovviamente analcolica, riservata a tutti i nati tra il 2002 e il 2008 che si terrà l’indomani dell’Arrancabirra, domenica 11 ottobre: un modo per avvicinare i più giovani al trial. Ogni bicchiere preso in uno dei punti di rifornimento presenti sul percorso varrà 5 minuti di sconto sul tempo realmente impiegato. I piccoli “arranchini” saranno seguiti su tutto il percorso da trailer esperti.

All’arrivo dei giovani partecipanti l’attesa premiazione e la consegna del gadget ufficiale dell’Arranchino.

Percorso: partenza da Piazza Brocherel, si giunge al rifugio Bertone, si oltrepassa il Col Sapin, si scende a La Suche sino all’Hermitage per poi giungere e concludere al Parco Bollino.

L’ARRANCABIRRA DEL MEZZA SLIMBA TEAM

Se dobbiamo pensare a quale è stata la gara più divertente a cui abbiamo mai partecipato, quella gara è sicuramente l’Arrancabirra.

L’idea di cimentarci in questa sfida è nata dalla voglia di provare un qualcosa di diverso e che andasse oltre alla sola fatica e alla solita classifica. E per un gruppo di giovani come noi, i MEZZA SLIMBA TEAM, con una filosofia che abbraccia lo sport e il divertimento, è stata la massima espressione e soddisfazione dei nostri interessi. L’Arrancabirra ha saputo ricreare il giusto connubio tra goliardia e agonismo con una forte tradizione folkloristica da una parte e contenuti agonistici di rilievo dall’altra.

Tante sono le emozioni che appartengono a questa gara anno dopo anno e il suo nome, del resto, spiega molto bene la dinamica dell’evento. La più bella tra tutte è sicuramente la partenza dove ci si ritrova in mezzo ad un vero e proprio popolo di sportivi, pieni di passione e carichi di bella energia! In più non dimentichiamo che la maggior parte dei partecipanti si presenta alla partenza travestita… Alieni, pirati, personaggi dei fumetti, supereroi.. una sorta di “Carnevale del trail”… e noi non siamo mai stati da meno! Nelle edizioni precedenti ci siamo presentati vestiti da bagnini e successivamente come controllori anti doping, in difesa di uno sport sano e pulito, sempre! I temi si succedono e sono sempre stati molteplici, ma dato quello di quest’anno (ArrancaExpo) siamo pronti a vederne delle belle…

Lungo l’intero percorso, che parte dal centro di Courmayeur, passando dal Rifugio Bertone e dal Col Sapin fino all’Hermitage per poi rientrare a Courmayeur, ci sono tantissime persone che tifano e incoraggiano gli atleti, anche in maniera piuttosto scherzosa! Una gara davvero unica!

Si ride e si scherza ma il percorso è comunque un vero trial: 18 km di percorso e 1.410 metri di dislivello, con 8 ore di tempo massimo. Il tutto senza tralasciare la caratteristica principale: le sei tappe dove i concorrenti possono scegliere di bere una birra.

Non si conclude per vincere, ma per continuare a divertirsi con una grande festa del vivo. Si pranza tutti quanti insieme: partecipanti e spettatori e si arriva tutti quanti insieme a sera. Gli “Arrancabirra-finisher” non si pentiranno di aver partecipato perché li aspetta un fantastico “ArrancaBirra-Party”!

(Yuri Cardia, Mezza Slimba Team, Stella Bertarione)

 


Google Calendar iCal

Inserito in SPORT, Trekking

Tags: , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31