Tempo di Star Party: festa dell’astronomia nella “Valle delle Stelle”

Evento dal 11/09/2015 al 13/09/2015
In un cielo senza luna ci sono ancora più stelle. All'Osservatorio di Saint-Barthélemy vi sembrerà di toccarle!

11, 12 e 13 settembre. In concomitanza con la fase di Luna favorevole, anche quest’anno l’Osservatorio Astronomico regionale di Saint-Barthélemy organizza lo Star Party, la festa astronomica più antica d’Italia.

Grazie alla qualità delle sue attività, quello di Saint Barthélemy è l’unico osservatorio astronomico regionale italiano associato all’Istituto Nazionale di Astrofisica: un altro grande primato per la piccola – sulla carta – Valle d’Aosta.

STELLE PER TUTTI I GUSTI

Lo Star Party, giunto alla sua 24ma edizione, è aperto a tutti: dall’astrofilo più documentato al semplice curioso. L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, si svolgerà sabato 12 e sarà seguita dalla consegna del Premio Le Stelle 2015, istituito dal Gruppo B Editore per premiare ricercatori nel campo dell’astronomia che sono attenti anche alla divulgazione. Ma lo Star Party sarà già attivo da venerdì mattina, con le proiezioni al Planetario, le visite guidate all’Osservatorio Astronomico, il viaggio “ a spasso per il cielo” sempre amato dai bambini e la novità del “volo nel Sistema solare”.

La grande protagonista della manifestazione non può che essere la notte. L’Osservatorio Astronomico (1675 m di altitudine) e il Planetario (a 1633 m di quota è il planetario più in alto d’Europa) sorgono, infatti, in uno tra i siti osservativi con meno inquinamento luminoso in Italia. Inoltre per lo Star Party l’amministrazione del Comune di Nus spegnerà l’illuminazione pubblica del comprensorio di Saint-Barthélemy così che tutti possano godere delle bellezze del cielo in condizioni di buio totale. Chi ha un telescopio potrà montarlo nelle aree per l’osservazione, chi non ce l’ha potrà prenotarsi per le osservazioni con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico. Ma anche a occhio nudo si potranno vedere molte più stelle di quante se ne vedono dalla città!

LO SPAZIO E’ PIU’ VICINO

L’edizione 2015 della manifestazione Star Party a Saint-Barthélemy/Astronomical Science & Technology EXPO ha inoltre ottenuto il patrocinio ufficiale dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI, www.asi.it), l’ente pubblico nazionale che progetta, sviluppa e gestisce le missioni spaziali per il nostro Paese, con obiettivi scientifici e applicativi.

Per questa speciale occasione, l’area dedicata all’Astronomical Science &Technology EXPO ospiterà due mostre interattive: la prima sulla missione Rosetta, che vanta il doppio primato di aver per prima posto una sonda in orbita attorno al nucleo di una cometa e un lander sulla sua superficie; sarà possibile anche toccare con mano una riproduzione assolutamente fedele della sonda spaziale. La seconda mostra verterà, invece, sul programma COSMO SKyMed, il sistema avanzato di osservazione satellitare del nostro pianeta realizzato dall’Italia per la prevenzione dei disastri ambientali, lo studio della superficie terrestre e la sicurezza.
Rosetta e COSMO SkyMed saranno anche il tema di due interventi tenuti da responsabili e ricercatori dell’ASI nell’ambito dei tradizionali seminari scientifici organizzati per l’Astronomical Science & Technology EXPO. Un doppio appuntamento da non perdere!

L’Astronomical Science & Technology EXPO 2015 è una vera e propria fiera della strumentazione astronomica che prevede anche momenti di approfondimento di temi scientifici. L’EXPO si svolge in un complesso formato da due tensostrutture: una dedicata agli stand delle 12 ditte leader del settore e l’altra ai seminari scientifici.

Infine, l’ultima giornata dello Star Party sarà allietata dal concerto della banda musicale La Lyretta di Nus e vedrà la premiazione del concorso di astrofotografia digitale.

Il programma dello Star Party aggiornato è visibile sul sito dedicato e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Vi aspettiamo, dunque, a Saint-Barthélemy, la “Vallée des étoiles”.

 

(autore: Stella Bertarione)


Google Calendar iCal

Argomenti correlati:

Inserito in CULTURA, Eventi

Tags: , , , , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31