La montagna è casa


Dall'infanzia ad oggi l'amore che Barbara nutre per la montagna si è consolidatoTramonto

Io, tra i monti ci sono nata eppure ogni volta che mio padre organizzava delle escursioni diceva: “andiamo in montagna” –  come se partissimo per un posto lontano – e non nel bosco dietro casa.

Da piccola, in montagna, ci andavo per così dire, contro la mia volontà, mio papà pensava di fare cosa buona e giusta distogliendo me e mio fratello per qualche ora dalla televisione ma a 10 anni i cartoni erano il momento clou della giornata, perdere BimBumBam era un sacrilegio!

Mio fratello ed io litigavamo su tutto ma riuscivamo ad essere estremamente complici e solidali nel disappunto per la partenza in montagna con papà.

La maggior parte delle uscite avevano uno scopo preciso: ritirare le capre di un nostro pro zio.

Per riportarle a valle non bisogna solo essere dei buoni camminatori ma occorre essere buoni osservatori, ascoltatori e anche arrampicatori. Le capre hanno nel DNA tutte cellule da rocciatore estremo, tutte – riescono a salire e scendere creste che a noi umani richiederebbero corde, rinvii, scarpette e tanto coraggio.

Per due bambini dediti alla TV e al divano tutto questo era recepito come abbastanza inutile, avremmo preferito di gran lunga essere a casa tranquilli, anche a litigare piuttosto che essere in mezzo alla nebbia, su una cengia piena di oline a urlare: “Papàaa, andiamo a casaaaaa!”

Per fortuna mio padre, dati i numerosi fallimenti dovuti alle nostre urla, smise di portarci con sé.

Non è facile trovare il modo giusto per avvicinare un bambino alle escursioni in montagna ma nonostante tutto, per me, quello era stato solo un inizio difficile di un Amore che diventerà insostituibile.

La maggior parte dei ragazzi che decidono di studiare e sono nati in montagna sanno che dovranno andare a studiare lontano da casa, per qualcuno sarà un dramma per altri, invece, finalmente sarà l’occasione di evadere dalle piccole comunità di paese, cambiare vita, condividere esperienze e conoscere persone nuove.

Tra liceo e università sono stata via dal mio paesino quasi 8 anni. Vivere in città, con la sua frenesia, con spazi limitati, divieti e regole non mi piaceva, sentivo di non appartenervi, non riuscivo a trovare la mia dimensione.

Nel viaggio verso casa, appena vedevo spuntare le montagne facevo un sospiro, sentivo che stavo andando nel mio spazio e iniziavo a respirare a polmoni aperti, a sentirmi meglio.

Sapevo di appartenere a quei luoghi e avevo bisogno di essere a contatto con le mie radici, di viverle.

Non appena entravo in casa, posavo la valigia e prendevo lo zaino. Era come una azione depurativa: “Avevo bisogno di svuotare la valigia dalla città e di caricare il mio zaino di montagna”.

Quando ripenso a quelle uscite alla ricerca delle capre con mio padre e mio fratello però, sorrido e nonostante non fossi entusiasta di andarci ora mi rendo conto che saranno ricordi indelebili passati con loro dato che rare saranno le volte in cui tutti e tre siamo andati a camminare insieme.

A cercare le capre ci sono tornata da grande, per me è stata solo una occasione di salire in montagna e vederla in tutto il suo splendore in una giornata di autunno, con l’aria già fredda ma con il sole ancora caldo, questa volta tutto mi dava sensazioni piacevoli, anche le oline punzecchianti.

Il confronto non è forse dei più carini ma io, come le capre so qual è la mia dimensione e so che a valle non potrò godere ed essere libera come in montagna!

Quel giorno le capre le abbiamo trovate e riportate a valle, purtroppo non erano le capre del mio pro zio ma poco importa!

 

Testo e foto di Barbara Girod

Inserito in La mia VdA

Tags:

Un commento a proposito di “La montagna è casa

  1. sergio il scrive:

    montagna, montagna e sempre montagna!!!! brava Barbara

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31