Saluti e Baci da Nus in Valle d’Aosta


Valle d'Aosta dolcemente unica: saluti e baci da NusSaluti e Baci, Pasticceria Buzzi, Nus

Saluti e Baci da Nus  in Valle d’Aosta

Una cartolina, Saluti e Baci da Nus in Valle d’Aosta. Mai augurio fu più sincero, qui in quella che è la terra di mezzo della Valle d’Aosta, in un piccolo paese dal nome cortissimo, Nus, e dalla storia antichissima (Pilato dice qualcosa?…) ecco che qui nasce uno dei gioielli della pasticceria valdostana e non solo: il Bacio, da Nus ovviamente.

Quando papà Gianpaolo decide di aprire la Pasticceria Buzzi a Nus nel 1973 non poteva certo immaginare cosa sarebbe diventato il suo laboratorio e come avrebbe di fatto coinvolto in questa avventura tutta la sua famiglia. Nel 2003 dopo 30 anni di onorata carriera, l’azienda viene rilevata dalla figlia Amanda e da suo marito Claudio che vanta nel campo della pasticceria una notevole esperienza lavorativa lunga oltre 25 anni.

Amanda, dal 2003 ad oggi di cose nuove ne sono successe…

Certo, non è stato facile, è vero che avevamo alle spalle 30 anni di esperienza genitoriale e non solo, ma con il passare dei mesi  mio marito ed io ci siamo subito resi conto che il negozio-laboratorio nel centro di Nus era veramente troppo piccolo: occorreva una svolta.

E che svolta! Racconta

Il 1° novembre 2010 la pasticceria Buzzi ha inaugurato i nuovi locali, dove ci troviamo ora, in via circonvallazione 39 sempre qui a Nus. Il punto vendita ha subito un radicale mutamento stilistico, il laboratorio è stato totalmente rinnovato, il negozio allargato, l’attrezzatura rimodernata per poter offrire al cliente un ambiente accogliente e caldo e poter garantire una grandissima attenzione all’igiene. Naturalmente anche il sito internet  si è evoluto e ora possiamo davvero fornire un bel biglietto di visita ai nostri clienti.

Qualche rammarico?

 Il lasciare il borgo, è stata dura, ma le normative da una parte, la percezione che ahimé nel paese la vita commerciale fosse sempre più a rischio per vari motivi, di fatto seppur  a malincuore abbiamo colto al volo questa splendida opportunità e credo che la scelta ci abbia premiato.

Svolta vedo anche nelle persone che lavorano con voi.

Siamo 4 soci con 13 dipendenti, Claudio, mio marito, sovraintende tutto, è instancabile e poi abbiamo anche le nostre due figlie,  Elisabetta e Giulia, che stanno facendo la gavetta  e siamo contenti che abbiano una grande passione, il futuro è loro in fondo.

La tradizione dunque che  continua ma anche che si evolve spingendosi nell’innovazione, l’idea del distributore automatico?

E’ una mia idea, o meglio, avevo visto un distributore simile a La Salle, per una macelleria se ricordo bene, e detto fatto eccolo qui: pratico e comodo per tutti i clienti “fuori tempo massimo”: torcetti, baci e paste fresche 24H

L’hai detto, mi parli dei Baci di Nus?

Sono dei dolcetti molto semplici a base di noci, zucchero, burro, farina e cioccolato. Dagli ingredienti capisci già cosa li differenzia dai vari Baci che trovi in giro per l’Italia, praticamente il bacio utilizza quasi sempre nocciole e mandorle mentre qui le protagoniste sono le noci. Il bacio di nus è ancorato alla tradizione, il gusto infatti ricorda il sapore del “troljet” che veniva preparato ai tempi delle nostre nonne con la “poltiglia” che rimaneva dalla pressatura dei gherigli per la produzione dell’olio di noci, mischiato con lo zucchero. 

Baci ma non solo…

Naturalmente, oltre ai Baci di Nus spaziamo dalla pasticceria classica secca e fresca ai torcetti al burro, e naturalmente alle specialità legate agli eventi, dal panettone al pandoro per passare alla focaccia dolce delle befana (cioccolato e noci),alla colomba pasquale e al Pan dell’Orso, un dolce davvero speciale che ben si abbina alla festa che ritengo più rappresenti i valdostani, la Fiera di Sant’Orso, ingredienti? provare per conoscere … e non dimentichiamo la gelateria, la novità più recente, sinceramente la ciliegina sulla torta.

Sono certo che torneremo a parlarne, nel frattempo…

…Saluti e Baci da Nus  in Valle d’Aosta

Intervista di Stefano Carletto, foto di Enrico Romanzi


Unable to contact Google Maps API service.

Argomenti correlati:

Inserito in GUSTO, La mia VdA

Tags: , , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31