La goulotte Delafosse-Perroux alla Tour Ronde


La goulotte Delafosse-Perroux è una salita di comodo accesso, in un bell’ambiente d’alta quota nella zona del Monte Bianco

Un inizio d’autunno eccezionale per la salita su ghiaccio e misto

L’evoluzione delle condizioni delle vie di ghiaccio e misto in alta quota è sempre difficile da prevedere. Ricordo anni in cui, nonostante le precipitazioni abbondanti e il freddo intenso — fattori che sembravano perfetti per garantire condizioni ideali sulle vie di ghiaccio e misto — si sono formate solo poche vie in buone condizioni, e poco ghiaccio.

Quest’autunno, invece, le abbondanti precipitazioni, benché concentrate in poche giornate, e la giusta dose di freddo hanno creato in certe zone condizioni eccezionali. È il caso del settore della Tour Ronde e della Combe Maudite, dove le linee classiche si sono formate al top. Ma non solo! Si sono create le condizioni ideali anche su altre linee, finora mai viste, e questo ha consentito l’apertura di alcuni nuovi itinerari da parte di alcuni forti alpinisti valdostani.

Andiamo a dare un’occhiata alle pareti verso il versante Ovest della Tour Ronde

Dopo un buon periodo di belle giornate, e dopo aver letto ogni giorno i commenti sul web, con Roberto decidiamo di andare a vedere di persona, sapendo che fra qualche giorno è prevista un’attiva perturbazione che “chiuderà i cancelli” dell’alta quota per un po’.

In un giorno infrasettimanale (scelta quasi obbligata, perché nei weekend il traffico su queste vie è davvero esagerato) saliamo al rifugio Torino (Courmayeur) e ci dirigiamo, con gli sci, verso il versante Ovest della Tour Ronde, dove si trovano alcune belle possibilità.

Arrivati ai piedi dell’anfiteatro, diamo un’occhiata alle pareti: la goulotte Rebouffat, la più classica della zona, è proprio davanti a noi, ma io l’avevo già percorsa anni fa e preferirei provare qualcosa di nuovo. Più a destra si trovano altre vie: la Goulotte Delafosse-Perroux e la Saadi, e altre salite sono ancora più a destra. Decidiamo per la Goulotte Delafosse-Perroux, esteticamente molto bella e in ottime condizioni.

La salita della Goulotte Delafosse-Perroux

Parto io per il primo tiro. Supero la terminale sulla sinistra, dove il buco è meno aperto, e traverso poi verso la verticale della goulotte senza grosse difficoltà, su neve dura e già ben tracciata. Un solo tratto, proprio prima della sosta, è un po’ più impegnativo, perché si deve superare un breve muretto roccioso. A tiri alterni, procediamo velocemente fino ad uscire sull’assolata e panoramica cresta sommitale, dopo aver superato lunghezze mai difficili, ma sempre piacevoli e molto varie. Alcuni scatti in cima e poi scendiamo in doppia, sulle soste perfettamente attrezzate a fix, senza intoppi se non per alcune piccole difficoltà nel gestire le corde durante l’incrocio di alcune cordate ancora impegnate nella salita.

Infilati nuovamente gli sci, ci godiamo anche qualche bella curva e poi risaliamo, con le pelli di foca, fino al col Flambeau, per rientrare al rifugio Torino e riprendere la funivia.

 

La salita descritta, alla quale si riferiscono le immagini, è stata compiuta alla fine di ottobre 2014.

 

Note tecniche:

Nomedella  via: Goulotte Delafosse-Perroux (Tour Ronde – Monte Bianco)
Località di accesso: La Palud – Punta Helbronner (Courmayeur)
Difficoltà: TD+ (4+, M4)
Sviluppo: 200 metri

Per informazioni:
Società Guide Alpine Courmayeur (http://www.guidecourmayeur.com)

 

La goulotte Delafosse-Perroux è un itinerario alpinistico, che richiede preparazione tecnica e fisica adeguate. Se non siete provetti alpinisti fatevi accompagnare da una Guida Alpina.

 

Autore: Ceccon Alessandro – www.mountainguidesaosta.com

Foto: Ceccon Alessandro, Roberto Bonin


Unable to contact Google Maps API service.

Inserito in Alpinismo

Tags: ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Giugno 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30