Da Valpelline a Roisan: il Trail della Becca di Viou


Viviamo anche noi la gara attraverso il racconto di una concorrente, Christiane NexSulla Becca di Viou

E’ la prima edizione

Sabato 19 luglio 2014 si è svolta la prima edizione del Trail Becca di Viou (31 Km D+ 2700 mt), per gli amanti della corsa sul ripido sia in salita che in discesa, e del Vertical Becca di Viou (9 Km D+ 1950 mt), per scalatori puri, quasi 2000 metri di dislivello!

Lungo i sentieri della Valpelline

Un territorio affascinante, in parte sconosciuto, immerso in una natura ancora integra, contraddistinto da valloni aspri e selvaggi tra le Combe di Arpisson e Verdignolaz, nella Valpelline. Ed è proprio per la sua scarsa frequentazione che sicuramente si trovano silenzio, ambienti solitari e fauna alpina.

Una gara che sembra destinata a raccogliere l’eredità della Skyrace Aosta-Becca di Nona, per filosofia, organizzazione e percorso (e per la presenza del mitico Stefano Mottini a dirigere le operazioni in vetta alla Becca di Viou, a quota 2856 metri).

La partenza di entrambe le gare è alle 8:00 dal piazzale della pro-loco di Valpelline. Mi appresto ai nastri di partenza; la meteo pare buona nonostante la presenza di nubi che si dissolveranno e in quota il cielo sarà terso. Intanto l’inconfondibile voce dello speaker Silvano Gadin annuncia la partenza.

Pronti e via, il lancio è di circa 1 km su strada pianeggiante, per sgranare il gruppo (più di 300 concorrenti). Mi pare la partenza di una martze a pià più che di un Trail! Si attraversa il ponte per giungere all’area verde e qui, a sorpresa, ancora un giro intorno a questa, poi, finalmente, si sale. Inizio la mia scalata, ognuno prende il suo passo, io mi incollo alle gambe di Gloriana Pellissier. Mi inerpico su per la mulattiera (segnavia n. 4-5) sino alle case di Roncéaz; dopo aver attraversato la strada poderale proseguo sul segnavia n. 5 per risalire nel fitto bosco la Comba di Arpisson sino agli Alpeggi di Verney (a circa 1730 mt di quota).

I due percorsi ora si dividono. Abbandono Gloriana perché lei continuerà sul percorso del Trail e si porterà nel vallone di Verdignolettaz, mentre io proseguo infastidita da nuvole di mosche che mi ronzano intorno alla testa… Umidità al 100% oggi. Risalgo i ripidi pascoli erbosi del vallone di Arpisson sino a giungere all’Alpe Fouillou (a quota 2087 metri). Un’occhiata al cronometro, 1 ora esatta, non male. Sono seconda, Catherine Bertone, la mia avversaria, ha preso il largo da subito ma lo sapevo, il mio obiettivo era di contenere il distacco e nel mirino ci sono adesso due ragazzi appena lì davanti, a pochi secondi. Rifiato un attimo, breve pianoro sotto la cascata prima di riprendere a salire e giungere allo splendido lago morenico di Arpisson (a quota 2482 metri). Oramai la cima è vicina, dopo aver percorso un tratto su ripida pietraia giungo finalmente al Colle di Viou ed ecco il Bivacco Penne Nere (a quota 2730 metri), dove mia mamma mi aspetta versandomi un po’ di acqua fresca sulla testa. Sono gli ultimi 5 minuti, crestina finale e traguardo del Vertical.

Il magnifico panorama a 360° che si gode dalla vetta ripaga comunque della grande fatica e comprende, oltre alla spettacolare vista sulla città di Aosta e sull’alta valle centrale, le innumerevoli cime delle prealpi e delle alpi italiane e, più in lontananza, di quelle svizzere. Tempo finale 1 ora 44 minuti e 9 secondi: seconda classificata e diciottesima assoluta… Soddisfatta!

Posso ora rilassarmi e scendere sino a Blavy (a quota 1467 metri), dal versante sud della Becca di Viou, lungo l’itinerario più conosciuto e frequentato. Questa sarà anche la penultima discesa del Trail in quanto gli atleti dovranno ancora risalire una volta fino a Praperiaz (a quota 1737 metri) su poderale per poi scendere sul traguardo di Roisan. Per mia fortuna c’è la macchina della mamma che mi porterà all’arrivo all’area sportiva di Roisan, dove dopo un bella doccia e una buona pasta mi posso godere fino al tardo pomeriggio gli arrivi e i volti stanchi ma contenti dei concorrenti del Trail.

Testo di Christiane Nex


Argomenti correlati:

Inserito in Altri Sport, SPORT

Tags: ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Giugno 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30