Atelier di sicurezza in montagna


Fondazione Montagna sicura organizza a Courmayeur e a Cervinia quattro giornate formative di autosoccorso su roccia e su ghiacciaio

Come è consuetudine, da circa 10 anni, nell’ambito dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, Fondazione Montagna sicura organizza atelier formativi, aperti al pubblico, sulle tematiche della montagna e della sicurezza destinati ad adulti e bambini.

Atelier su ghiacciaio

Per l’estate 2014, sono in calendario 4 giornate formative, rivolte agli adulti, a partire da 14 anni di età, sulla corretta progressione su ghiacciaio, in due diverse località:

  • Courmayeur – Ghiacciaio del Dente del Gigante (1 e 29 agosto), in collaborazione con la Società Guide di Courmayeur
  • Cervinia – Ghiacciaio del Plateau Rosà (11 agosto), in collaborazione con la Società Guide del Cervino.

Durante l’attività i partecipanti potranno scoprire come muoversi in sicurezza su un ghiacciaio, accompagnati dalle guide, imparando quali siano i pericoli incombenti, quali tecniche utilizzate per affrontarli e le manovre da effettuare in caso di incidente.

Atelier su roccia

Una bella novità della proposta formativa di Fondazione sono le giornate organizzate il 31 luglio a Cervinia e il 22 agosto a Courmayeur sull’autosoccorso su roccia, che prevedono l’insegnamento delle nozioni fondamentali per poter affrontare in sicurezza le ascensioni su questa tipologia di terreno. L’attività si rivolge a coloro che praticano già l’arrampicata e vogliono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, attraverso una giornata di pratica sul campo. Le giornate si terranno rispettivamente alla palestra di roccia di Singlin (Valtournenche) e de La Villette (Courmayeur).

Atelier per bambini

Per i bambini dagli 8 ai 14 anni, l’appuntamento è per l’8 agosto a Courmayeur – Ghiacciaio del Dente del Gigante. I giovani alpinisti avranno la possibilità di prendere confidenza con l’ambiente e l’attrezzatura alpinistica e saranno seguiti attentamente dalle guide, che li accompagneranno nella loro prima cordata su ghiaccio, per scoprire uno dei luoghi più suggestivi della Valle d’Aosta.

Iscrizione e costi

Il costo di iscrizione a una giornata è di € 50 a persona. A carico dei partecipanti è anche il biglietto A/R degli impianti di risalita, dove previsto, il pranzo al sacco e l’eventuale noleggio dell’attrezzatura.

Trovate altre informazioni e le modalità di iscrizione agli atelier di sicurezza in montagna sul sito di Fondazione Montagna Sicura.

Gli atelier di sicurezza in montagna, che sono alla portata di tutti e si rivolgono a persone di ogni età, sono una felice occasione per conoscere meglio le montagne della Valle d’Aosta. Siete tutti invitati a partecipare!

Argomenti correlati:

Inserito in Alpinismo, SPORT

Tags:

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Aprile 2021 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30