M’illumino di meno

VIVA

Il bello della montagna senza consumo elettrico: un blogger contest per "M'illumino di meno"

Spegnere, con la forza d’una campagna radiofonica, il Colosseo, la Tour Eiffel, l’Arena di Verona;  istituzioni fra Dublino, Vienna e Londra, ed innumerevoli in Italia: ‘M’illumino di meno’, l’iniziativa di Caterpillar (Radio 2) per promuovere la giornata del risparmio energetico, ha fatto tutto questo in 10 anni. E in Valle d’Aosta?

Le Alpi sono un’area geografica minacciata dagli effetti dello spreco energetico,  e proprio qui, nella sezione nord-occidentale della catena, nasce un’iniziativa inedita: un blogger contest lanciato da Fondation Grand Paradis, nell’ambito del progetto Giroparchi, il cui obiettivo è potenziare il turismo sostenibile delle aree del Gran Paradiso e del Mont Avic.

Ci si rivolge ai blogger: dovranno raccontare la montagna ‘senza energia’, spaziando creativamente fra tutto ciò che si può fare in quota, senza ricorrere a risorse elettriche. La caccia è per i post che parlino di ’energia ‘pura’, fornita dagli elementi. Il giorno di lancio del contest ha coinciso con il periodo del plenilunio, il 14 febbraio, e la luce della luna ha accompagnato le azioni di risparmio proposte da alcuni Comuni dei parchi valdostani.

Al concorso si partecipa con un post, accompagnato da fotografie o video. La data ultima per la consegna è il 14 aprile 2014. Tutte le informazioni, i premi in palio, la scheda d’iscrizione e il regolamento si trovano su www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

Il contesto scelto per la sfida — il web e il popolo crescente di bloggers — non è casuale: ‘M’illumino di meno’ viaggia alla velocità della rete, il contagio di solidarietà è virale.

La montagna, lontana dalle città e dalle zone di maggiore consumo del pianeta, è una risorsa; in questo caso è anche una palestra, per immaginare stili di vita che non necessitano di una presa elettrica. Tutto ciò che serve, qui, è l’immaginazione.

Questa gara di scrittura è un piccolo mattone per costruire maggiore consapevolezza: della bellezza della natura e del nostro, talvolta superfluo, dispendio energetico.

 

 


Unable to contact Google Maps API service.

Inserito in NATURA, Parchi, Riserve naturali

Tags: , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Giugno 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30