Le libellule in Italia

VIVA

Il Convegno nazionale “Le libellule in Italia” fa tappa in Valle d’Aosta

Ogni anno una diversa località italiana ospita il Convegno nazionale “Le libellule in Italia”, su iniziativa di Odonata.it, Società italiana per lo studio e la conservazione delle libellule

Nel 2014 il Convegno, giunto alla sua settima edizione, si svolgerà in Valle d’Aosta, come coronamento delle indagini svolte dal Museo Regionale di Scienze Naturali della Valle d’Aosta nell’ambito dell’Osservatorio regionale della biodiversità inserito nel progetto “VDA Nature Metro (Programma Operativo Competitività Regionale 2007/2013, Fondi Europei di Sviluppo Regionale).

 

Gli ultimi studi sulle libellule in Valle d’Aosta

Gli studi intrapresi nel triennio 2011-2013 hanno consentito di ampliare e approfondire le conoscenze sulle libellule (ordine Odonata) in Valle d’Aosta. La attività di ricerca e monitoraggio condotte hanno permesso di compilare una check list per le aree umide della regione, appurando la presenza del 46% della fauna odonatologica italiana, nonché di segnalare una nuova specie di libellula per la Valle d’Aosta.

La ricerca in questo campo si è avvalsa anche di un metodo di analisi all’avanguardia basato sul sequenziamento di porzioni di DNA: il DNA Barcoding. Il procedimento, che richiede attrezzature specifiche e tecnologicamente avanzate, è utilissimo nello studio e monitoraggio della biodiversità, perché integra il tradizionale approccio morfologico, aumentando il successo nell’identificazione delle specie.

 

“Le libellule in Italia”: il programma del convegno

Il convegno si svolgerà sabato 5 e domenica 6 aprile 2014 nell’Auditorium del Comune di Morgex (Viale del Convento, 10) e sarà l’occasione per promuove, grazie agli interventi specialistici in programma, la ricerca sugli odonati, favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del patrimonio naturalistico presente in Valle d’Aosta ed in Italia, capire la realtà nazionale ed estera, ma soprattutto presentare le attività e gli studi svolti.

Il Convegno prevede altri appuntamenti a contorno:

  • nei giorni che precedono il Convegno (1 – 4 aprile) Odonata.it propone un corso per la determinazione di larve ed esuvie di Odonati tenuto dal Prof. Gianmaria Carchini nel laboratorio del Centro di Ricerca Scientifico Naturalistico del Marais.
  • Domenica 6 aprile alle 16.00 sarà riproposto lo spettacolo Zoom… Non siamo piccoli così!, una rappresentazione teatrale che parla di biodiversità nelle aree naturali protette della Valle d’Aosta, realizzato dall’Associazione Culturale Palinodie di Aosta. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.

 


Unable to contact Google Maps API service.

Inserito in Animali, NATURA

Tags:

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31