Con la neve è più bello!

VIVA

Una ciaspolata insolita nel vallone di Saint-Marcel

Non bisogna aspettare le condizioni meteo perfette per stare all’aria aperta.

È facile farsi prendere dalla pigrizia quando il tempo non è proprio ottimale. Il rischio non è solo quello di non riuscire più a fare la gita programmata, ma anche di perdere le sensazioni che si possono percepire in natura quando piove, fa freddo o nevica.

La scorsa settimana, Andrea dell’ A.S.D. Sac à Dos ha organizzato, per i colleghi del Dipartimento Risorse naturali e Corpo forestale, una ciaspolata in notturna a Les Druges, nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) Mont Avic Monte Emilius. Il giorno prima le previsioni meteo erano chiare: neve in abbondanza! La decisione è stata quella di andare con qualsiasi tempo. Come previsto, nevicava copiosamente. Credo che sia stato questo che ha reso questa serata indimenticabile. Forse è stato un po’ più complicato usare le racchette da neve, qualcuno continuava a perderle, la visibilità era ridotta, ci siamo anche bagnati. Questi piccoli disagi sono stati ripagati dalle sensazioni percepite camminando nel silenzio ovattato della nevicata, dalla vista di un paesaggio immacolato, dai piccoli incidenti (cadute e rotolamenti nella neve fresca) che ci hanno fatto divertire.

L’aver faticato un po’ più del solito ci ha fatto apprezzare le buone bevande calde offerte da Andrea e ha ampiamente giustificato l’ottima e abbondante cena presso la Locanda del Diavolo di Saint-Marcel, che ha concluso la serata.

 

La ZPS Mont Avic – Mont Emilius

Le ZPS, o Zone di Protezione Speciale, sono aree dedicate alla protezione dell’avifauna che appartengono alla rete ecologica europea Natura 2000.

La ZPS Mont Avic – Monte Emilius è la più estesa della regione e comprende i territori in quota dei comuni in destra orografica della Dora Baltea, da Cogne a Donnas, oltre all’intero territorio del Parco naturale Mont Avic.

Questa ampia area tutelata offre ospitalità a tutte le specie tipiche della fauna alpina, camosci, stambecchi, marmotte e, tra gli uccelli, la Civetta capogrosso, la Civetta nana, il Picchio nero, la Nocciolaia e varie specie di cince che qui trovano gli habitat ideali per la loro vita.

Sul sito www.vivavda.it si possono trovare informazioni sulle aree Natura 2000, sui sentieri di visita e curiosità.

(autore: Roberta Marcoz)

 


Unable to contact Google Maps API service.

Inserito in Ciaspole, NATURA, PERCORSI, SPORT, Sulla neve

Tags: ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Ottobre 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31