Alle origini della fiera di Sant’Orso


Fin dalle origini, la fiera di Sant’Orso si è celebrata il 31 gennaio. Perché celebrare una fiera proprio nel cuore del duro inverno alpino?La Fiera di Sant'Orso ad Aosta

Una fiera nel cuore dell’inverno

Le recenti acquisizioni sulle variazioni climatiche indicano che, tra il 750 e il 1550 (optimum climatico dell’età feudale), le Alpi avevano un clima più caldo dell’attuale, con inverni più brevi e più miti, che vedevano nel 31 gennaio la fine della stagione fredda.

Così, la fine di gennaio rappresentava il momento ideale per procurarsi gli attrezzi agricoli, in vista dell’imminente arrivo della primavera e dei lavori nei campi.

 

Le testimonianze storiche

Che la fiera di Sant’Orso sia un appuntamento plurisecolare si evince da alcuni documenti notarili del 1240, nei quali si scriveva di una fiera che già aveva più di trecento anni di vita. Altri riferimenti si sono succeduti fino al 1500, quando scomparvero sino al 1800 in coincidenza con il pessimum climatico, ossia la piccola era glaciale che costrinse i valdostani ad affrontare duri e lunghi inverni accompagnati dall’inesorabile avanzata dei ghiacciai.

Questi repentini cambiamenti climatici bloccarono per oltre trecento anni l’accesso ai valichi, compromettendo così ogni forma di commercio attraverso le vie alpine che fino allora avevano collegato le Repubbliche marinare ai grandi centri fieristici come Ginevra, Lione e le Fiandre.

Sempre in base alla documentazione di cui siamo in possesso, si tornò a parlare ufficialmente della fiera nella seconda metà del XIX secolo, in concomitanza con il netto miglioramento climatico che prese inizio in quegli anni, con il ritiro dei ghiacciai e l’accesso ai valichi durante la bella stagione.

 

Testo Pier Maria Minuzzo – Foto Enrico Romanzi


Unable to contact Google Maps API service.

Argomenti correlati:

Inserito in CULTURA, Tradizione

Tags:

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31