Magie d’inverno al Mont Avic

VIVA

Un guardiaparco racconta le atmosfere suggestive del parco naturale Mont AvicIl Parco Mont Avic

La neve e il gelo dominano il paesaggio alpino durante i mesi invernali, creando atmosfere suggestive che un guardaparco del Parco Mont Avic ha colto con la macchina fotografica nelle immagini successive.

In questo periodo i processi biologici sono estremamente rallentati a causa delle basse temperature e della scarsità di acqua allo stato liquido. Le strategie di sopravvivenza adottate dai vegetali arborei sono ben esemplificate dalle conifere presenti nel Parco.

L’abete rosso e il pino uncinato, specie sempreverdi, hanno foglie aghiformi con spesse cuticole che riducono l’evapotraspirazione; la flessibilità dei rami e la forma della chioma consentono una buona resistenza al peso della neve che si accumula sulle fronde, adattamento molto meno pronunciato in specie diffuse a quote inferiori e su versanti meridionali come il pino silvestre.

Il larice, al contrario, perde le foglie in autunno e trascorre tutto l’inverno in diapausa: ciò garantisce una elevata tolleranza alle basse temperature, alle abbondanti precipitazioni nevose e ai venti impetuosi.

La testimonianza fotografica all’interno del Parco non è solamente importante per la bellezza degli scatti, ma rappresenta un elemento fondamentale per documentare la storia dell’area protetta in quanto le foto restituiscono a volte condizioni e/o situazioni particolari che difficilmente possono ripetersi tali e quali.

Escursioni guidate sulla neve

L’Ente Parco Mont Avic, per far conoscere il suo territorio, ha preparato un ricco programma di attività invernali. Le gite con le racchette da neve nelle valli di Champdepraz e Champorcher, con l’accompagnamento di guide escursionistiche naturalistiche, vi permetteranno di cogliere colori, sfumature, emozioni che solo la natura e i suoi timidi abitanti sanno offrire.

Per il programma completo delle escursioni guidate visita il sito www.montavic.it (sezione “Eventi e novità – Calendario eventi”).


Unable to contact Google Maps API service.

Argomenti correlati:

Inserito in NATURA, Parchi, Sulla neve

Tags:

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Giugno 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30