Un Viaggio nei paesaggi dell’Espace Mont-Blanc

VIVA

Un Viaggio nei paesaggi dell’Espace Mont-Blanc fra le suggestive mura della Tour de l’Archet di Morgex

Un edificio storico a torre risalente all’anno 998 d.C., nel centro del borgo di Morgex, è la suggestiva ambientazione per la mostra Viaggio nei paesaggi dell’Espace Mont-Blanc, che fino a giugno 2014 offrirà al pubblico una panoramica dei più suggestivi e spettacolari paesaggi dell’Espace Mont-Blanc, visti attraverso gli occhi del geologo, del geografo, del naturalista e dell’artista. È un viaggio alla scoperta delle forme e i volumi dei rilievi montuosi, dell’impronta dell’uomo in questo scenario naturale senza pari e della componente biologica del paesaggio (flora, fauna e vegetazione). L’esposizione è completata dalla visione artistica, che aggiunge una interpretazione del paesaggio non convenzionale.

L’esperienza di visita unisce la scoperta del territorio dell’area attorno al Monte Bianco , che abbraccia tre nazioni (Italia, Francia e Svizzera), e la scoperta di un edifico storico, sapientemente ristrutturato che ospita oggi, oltre a mostre temporanee, anche la sede della Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno — tra i maggiori studiosi del Trecento letterario italiano — e la Pro Loco di Morgex.

La mostra, inaugurata nel febbraio 2012 proprio alla Tour dell’Archet, dove oggi ritorna, ha viaggiato nell’area dell’Espace Mont-Blanc: prima presso la sede della Fondation Tissières a Martigny e poi a Sallanches, al Centre de la Nature Montagnarde. Con questa nuova apertura, la mostra si arricchisce con una piccola rappresentanza della fauna selvatica che abita le montagne dell’Espace Mont Blanc. Inoltre, a partire da gennaio 2014 saranno organizzate, a cura del Museo regionale di Scienze Naturali della Valle d’Aosta, delle visite guidate gratuite rivolte alle scuole della Regione.

La mostra, realizzata nell’ambito del progetto Education à l’environnement: connaître et comprendre les territoires de l’Espace Mont-Blanc del PIT Espace Mont Blanc è stata ideata e coordinata dal Museo regionale di scienze naturali della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Centre de la Nature Montagnarde di Sallanches, la Fondation Tissières di Martigny e la Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur.

Per gli orari di apertura e per altre informazioni sulla mostra visitate il sito www.lovevda.it.

 


Unable to contact Google Maps API service.

Inserito in Animali, CULTURA, Musei e Mostre, NATURA, Piante

Tags: , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Ottobre 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31