L’airone cenerino all’area umida Marais di Morgex-La Salle

VIVA

All'approssimarsi dell'inverno, la riserva naturale Marais di Morgex-La Salle sorprende con un incontro speciale

L’airone cenerino, un incontro speciale

L’area umida Marais di Morgex – La Salle ospita una ricca avifauna, ma al centro della scena, con il loro portamento elegante e l’aspetto inconfondibile, spiccano gli aironi cenerini.

Durante l’anno, al Marais di Morgex – La Salle si sono contati fino a 15 aironi cenerini volare in gruppo, e in certe stagioni, con un po’ di fortuna, si sono possono avvistare anche i loro cugini, l’Airone bianco maggiore e l’Airone rosso, più rari e schivi.

Grazie alla presenza di cibo e di ripari, l’airone cenerino ha inoltre scelto la Riserva naturale Marais per passare anche l’inverno.

 

Un grande campione di pazienza

L’airone cenerino si distingue dagli altri aironi per le sue grandi dimensioni: da adulto può raggiungere i 90-98 centimetri di altezza, con apertura alare molto ampia (fino a 170 cm). Gli adulti hanno piume nere sul collo, e un ciuffo scuro sulla nuca molto pronunciato.

Fra tutti gli aironi, l’airone cenerino è quello che si spinge più a nord, tanto che in estate è possibile incontrarlo anche oltre il Circolo Polare Artico. Predilige le pianure, ma può vivere benissimo anche a 2.000 metri o al livello del mare. Ama le zone umide d’acqua dolce, le cave d’argilla e le valli da pesca, con ricca vegetazione di sponda come canneti e boschi di pioppo e salice.

Assistere alla ricerca del cibo da parte di questi uccelli è un’esperienza singolare: campioni di pazienza vagano lentamente nell’acqua bassa, per poi fermarsi, sovente su una sola zampa, finché scattano fulminei appena individuata una preda (principalmente pesci, rane, girini, bisce d’acqua, invertebrati e piccoli mammiferi). Grazie al collo sinuoso e al becco appuntito la preda viene catturata, lanciata in aria e riafferrata per essere inghiottita dal capo in modo da evitare, nel caso dei pesci, l’apertura delle scaglie.

Il periodo riproduttivo riserva scene suggestive. Atteggiamento e comportamenti rituali fra partner e rivali sono giocati sull’utilizzo differente delle penne ornamentali: tenute ben ritte sono un segnale visivo per allontanare individui estranei mentre durante le parate nuziali concorrono al cerimoniale di saluto che prevede le penne innalzate sul dorso mentre gli aironi sollevano le ali.

L’avvistamento in volo permette di apprezzarne la silhouette, resa maestosa dall’ampia apertura alare, dal ritmo lento del battito delle ali, dalla posizione delle zampe — portate stese all’indietro — e della testa retratta, che fa assumere al collo una inconfondibile forma ad “esse”.

 

La riserva naturale Marais di Morgex – La Salle

La Riserva naturale Marais è perfetta per una piccola gita fuori porta all’aria aperta, anche per l’intera famiglia, per chi vuol fare una passeggiata in un contesto ricco di interesse naturalistico, senza costi di ingresso. È un’area naturale vera e propria, di piccole dimensioni, in cui è possibile passeggiare senza alcun tipo di paura e di timore, una riserva che offre un ecosistema variamente popolato che garantisce ai visitatori un po’ di piacevole birdwatching.

L’area del Marais fa parte del ricco patrimonio naturale della Regione Valle d’Aosta, oggi riunito sotto il marchio “Viva – Valle d’Aosta unica per natura”, sintesi del Sistema Natura Regionale, per promuovere una fruizione turistica delle aree protette basata su principi di eco-sostenibilità.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale del sistema “Viva – Valle d’Aosta unica per natura”, dove trovate anche le notizie di iniziative ed eventi che hanno luogo nelle riserve e nelle zone adiacenti.


Unable to contact Google Maps API service.

Inserito in Animali, NATURA, Riserve naturali

Tags: , , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31