Un parco da inquadrare

VIVA

Cronaca di un trekking fotografico nel Parco naturale Mont Avic, in Valle d'Aosta

“Una consolidata tradizione e una piacevole scoperta”: queste sono le parole chiave che potrebbero riassumere gli eventi fotografici che coinvolgono il territorio e i paesaggi del Parco naturale Mont Avic.

Il Parco naturale Mont Avic è un’area protetta della Valle d’Aosta ancora poco conosciuta, se si pensa alla grande bellezza dei suoi paesaggi. E così, in occasione dell’One Day di Alteluci Fotografia, il trekking fotografico condotto da Roberto Andrighetto nel settembre scorso, nessuno dei numerosi partecipanti — provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte e Veneto — aveva ancora esplorato i suoi ambienti affascinanti, che sono stati una sorpresa per tutti.

Il trekking si è svolto da Champorcher fino ai laghi Blanc, Noir e Cornu, passando dai laghi Muffé e Vallet. Lungo il percorso non sono certo mancate le suggestioni fotografiche, ma il clou è stato l’incomparabile paesaggio che si staglia appena superato il Colle du Lac Blanc (2.309 m), con le catene montuose del Cervino e del Monte Rosa a fare da cornice a laghi, torbiere, rocce montonate e pini uncinati. Immancabile il consueto, ma sempre indovinato commento: “sembra quasi di trovarsi in Canada!

Dopo le numerose soste per documentare le bellezze naturali del parco, è il momento dell’importante fase di postproduzione. Siccome i tanti rifugi e agriturismi di quest’area consentono di completare la giornata con i sapori della montagna — e polenta concia e carbonada sono sempre graditi — per il nostro workshop di postproduzione, condotto dall’esperto certificato Adobe Paolo Castagnini, abbiamo scelto le accoglienti tavolate del rifugio Barbustel. Luogo insolito per un workshop, ma per fortuna nello zaino, oltre alle camere fotografiche, si può caricare un computer portatile.

Anche nei prossimi mesi, saranno numerosi gli appuntamenti e le occasioni per inquadrare e scattare al Parco naturale Mont Avic; sul sito internet del parco e sulla nostra pagina facebook trovate sempre aggiornamenti con tutte le novità.

Buon click.


Unable to parse entered address. API response code: REQUEST_DENIED

Argomenti correlati:

Inserito in NATURA, Parchi

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2020 mese succ caricamento...
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31