Tour del Monte Bianco in mountain bike


Un itinerario spettacolare che si snoda tra Italia, Francia e Svizzera, offrendo i panorami unici della catena più alta d’Europa

Anche quest’anno, nei giorni a cavallo di ferragosto, il Gruppo PleinAirMTB ha organizzato il “tour dei tour”: il Tour del Monte Bianco. Che dire? Fantastico giro, come al solito non si smentisce mai! La compagnia ottima e cinque giornate meteorologicamente perfette sono state un cocktail ottimale per farci godere al 100% di tutto quello che offre questo tour: paesaggi, percorsi, compagnia ed emozioni!

Partiti!

Da Courmayeur saliamo per la Val Veny chiacchierando per conoscere un po’ i nuovi compagni di viaggio; entriamo subito in sintonia, sarà la passione per le due ruote, sarà la giornata stupenda o le aspettative per questi 5 giorni da passare insieme, ma il gruppo è subito affiatato. Il tracciato diventa divertente oltre il rifugio Elisabetta, le salite sono tecniche, ripide ma non troppo; incrociamo un gruppo di inglesi in bicicletta che ci fanno i complimenti perché alcuni di noi riescono a pedalare anche le rampe più ripide. Presto però arriva anche per noi il momento di spingere la bici. Ancora un breve tratto pedalato e siamo al Col de la Seigne.

Il secondo giorno

…ci porta sulla diga di Roselend, che con i suoi colori è un posto magnifico dove scattare qualche foto. Anche oggi troviamo una bellissima giornata, la tappa non è troppo lunga e ci consente varie soste ristoratrici per goderci al meglio questi momenti.

Un paio di colli ci separano dal punto tappa, la giornata è calda e si suda veramente tanto in salita, ma le discese sono molto divertenti e ci appagano completamente. Dopo alcune soste tra mangiate, bevute e relax davanti alla meraviglia del Bianco, ci lanciamo in una discesa in single track che chiuderà la giornata, una chicca che abbiamo scoperto quest’anno. Divertendoci come dei bambini raggiungiamo la meta: anche questa giornata è stata unica!

Il terzo giorno

…è il più impegnativo, sia per la distanza che per il dislivello. Anche oggi la giornata è calda, dopo un primo colle ci fermiamo a Chamonix per un panino e una birra; questo carburante ci permette di concludere la tappa che vede ancora un colle di tutto rispetto prima di arrivare a Trient. Anche il fondovalle verso Argentière sembra non finire mai tra Sali scendi boscati. L’ultima discesa, però, arriva e ce la godiamo tutta, è tecnica al punto giusto e molto divertente.

E siamo al quarto giorno

Un po’ di stanchezza si fa sentire, però la voglia di divertirsi e di percorrere nuovi sentieri è ancora tanta. Dopo una prima parte di percorso decisamente impegnativo per le pendenze, si continua con una salita da trialisti che mette a dura prova l’equilibrio di tutti. La discesa su Champex ce la mangiamo perché la fame di cibo vero inizia a farsi sentire e vogliamo raggiungere la civiltà al più presto. Dopo una scorpacciata di crèpes proseguiamo lungo la Val Ferret svizzera che sembra non finire mai, si alternano sentieri a strade sterrate fino ad arrivare a La Fouly dove troviamo birre fresche e patatine che ci attendono e che vaporizziamo in cinque minuti godendoci gli ultimi raggi di sole.

Quinto e ultimo giorno

La salita verso il Col du Grand Ferret è molto bella e inizia con una sterrata abbastanza pedalabile che conduce all’alpeggio della Peule, dove si può vedere una particolare tenda dov’è possibile dormire sul fieno. Si prosegue lungo il sentiero che è quasi totalmente pedalabile e termina con una vasta conca molto divertente e panoramica da percorrere in mountain bike.

Siamo in Italia! C’è ancora il tempo di percorrere la balconata della Val Ferret, un tracciato che alterna sali e scendi proprio di fronte alla catena del Monte Bianco con squarci panoramici da togliere il fiato.

Gran finale per coccolarci un po’ alle terme di Pré-Saint-Didie; un relax da non crederci, dopo cinque giorni di mountain bike!

(Autore: Matteo Polo, PleinAirMTB)

 


Unable to contact Google Maps API service.

Inserito in Bicicletta, SPORT

Tags: , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31