Francigena’s High School. Teen-ager “pellegrini per un giorno”

Data evento: 10/10/2013
I liceali di Courmayeur alla scoperta della Via Francigena. Un'esperienza insolita, ma divertente e densa di sorprese.

10 ottobre 2013. Una fredda e piovosa giornata d’autunno, eppure…eccoci pronti a trasformarci in “pellegrini medievali” lungo uno dei tratti più impervi e suggestivi della Via Francigena, quello dal colle del Gran San Bernardo fino ad Etroubles.

Siamo ragazzi delle classi 3a, 4a e 5a del Liceo Linguistico di Courmayeur e, con alcune nostre insegnanti ed Enea Fiorentini, grande esperto della storia e del territorio valdostano, abbiamo raggiunto, nelle prime ore del mattino, il valico di confine con la Svizzera sotto un cielo grigio e minaccioso. Siamo tutti degli sportivi, siamo abituati ad andare in montagna, ma certo le condizioni di quella mattina non ci avevano messo di buonumore…e l’idea di dover camminare nella nebbia sferzati da un’insistente e noiosa pioggerellina, di sicuro non ci attraeva! E’ pur vero che un’attività fuori dalle 4 mura della classe è sempre una ghiotta occasione da cogliere, ma almeno inizialmente la proposta della Via Francigena non ci aveva convinto fino in fondo…eppure abbiamo dovuto ricrederci!

Già nel mese di maggio avevamo avuto un primo assaggio percorrendo la tappa da Châtillon a Montjovet: un’uscita iniziata anche in quel caso sotto la pioggia, per fortuna presto sostituita da una splendida giornata di sole! Una camminata effettivamente un pò lunga, ma che ci ha permesso di scoprire scorci e paesaggi della nostra regione che ignoravamo del tutto! E’ stato divertente, quindi..perché non ripetere l’esperienza?

Certo ottobre non è maggio e il clima ha reso tutto più “mistico”, diciamo così… E infatti la giornata è cominciata visitando l’Ospizio del Colle e l’annessa chiesa dedicata a San Nicola, protettore dei viandanti (e tutti ci siamo augurati che ci proteggesse davvero considerando il progressivo aumento della pioggia e del freddo e la discesa tra le rocce che di lì a poco ci aspettava!).

Foto di rito a bordo lago e ai piedi di San Bernardo, santo tutto valdostano, e via! Tutti in fila si imbocca l’antica strada romana intagliata nelle severe rocce del Colle; il panorama intorno a noi era scomparso e le nuvole ci avvolgevano in un’atmosfera assolutamente surreale… Chi pensava “Ma chi me l’ha fatto fare?!”, chi “Avrei potuto starmene a letto” e chi “ma dai, in fondo ha il sapore dell’ avventura!”.

Attraversando gli alti pascoli desolati, passando poi ai margini del bosco, siamo giunti nel borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses dove, per fortuna, ci siamo fermati a rifocillarci e scaldarci un pò! Caspita..eravamo davvero “pellegrini per un giorno”! E i racconti, gli aneddoti e le ricche descrizioni di Enea hanno saputo catapultarci in un’altra epoca, in un altro mondo, facendoci persino dimenticare del freddo pungente e delle leggera neve che, nel frattempo, aveva iniziato ad imbiancare il paesaggio.

Siamo adolescenti, abbiamo tutti un’età compresa tra i 16 e i 18 anni e, probabilmente, non ci sarebbe mai venuto in mente di percorrere la Francigena per conto nostro; e invece dobbiamo riconoscere che stavolta le prof hanno avuto una bella idea! Tanto che ci sentiamo di raccomandare l’esperienza ad altre scuole perché davvero così si possono scoprire aspetti della nostra Valle che di rado si trovano sui libri ( e anche se le trovassimo..forse ci risulterebbero troppo noiose da leggere…).

Sulla Francigena, invece, la Storia la vivi! Ci cammini e “spunta” fuori anche dove e quando meno te l’aspetti! E non è per niente la solita!

I liceali “pellegrini” di Courmayeur, stanchi e infreddoliti, ma con un pizzico di “spirito francigeno” in più!

 

(autori: i ragazzi della 5a A – Liceo linguistico di Courmayeur)


Google Calendar iCal

Inserito in A piedi, CULTURA, PERCORSI

Tags: , , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Dicembre 2017 mese succ caricamento...
D L M M G V S
         
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31