Il castagno, albero del pane

VIVA

Seconda tappa del percorso alla scoperta degli alberi della Valle d'AostaUn maestoso castagno monumentale

Continua la nostra collezione di curiosità sugli alberi e sui migliori percorsi per ammirarne i colori durante l’autunno in Valle d’Aosta.

 

Potremmo vivere fino a mille anni e vedere passare davanti a noi tante generazioni di umani. Uno di noi addirittura avrebbe dai due ai quattro millenni di età ed era considerato fino a poco tempo fa il più vecchio albero d’Europa. In casi particolari possiamo anche diventare dei colossi alti più di trenta metri e con circonferenze del tronco dai 6 agli 8 metri.

È probabile che la specie alla quale appartengo sia originaria dell’Asia Minore, ma ormai da tempo sono stato portato anche in tanti ambienti di collina e media montagna in Europa. Infatti agli occhi di quelli sulle Due Lunghe Zampe ero considerato così importante da essere chiamato “l’albero del pane”. In particolare nei periodi di carestia e di scarsità di cereali si usava molto sia la farina prodotta con i miei frutti, che può conservarsi per diversi anni, che direttamente gli stessi, arrostiti o bolliti in acqua e latte. Ricci e bucce venivano invece utilizzati come combustibili e le lunghe foglie come lettiera nelle stalle.

Anche il mio corpo è stato largamente usato, e non solo per il legno di cui è composto: dalla mia corteccia si ricavava il tannino, una sostanza acida usata per conciare le pelli, cioè ridurle in cuoio.

In tempi recenti sono stato quasi dimenticato, come se non servissi più, ma adesso vedo che si stanno di nuovo prendendo cura di me, come un vecchio amico ritrovato.

Sono il Castagno, CHÂTAIGNIER o Castanea sativa.

 

(Testo: Ronni Bessi – foto: Enrico Romanzi)

Argomenti correlati:

Inserito in NATURA, Piante

Tags: , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Settembre 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30