Una Regina in famiglia


Le grandi emozioni di una famiglia di allevatori alla Finale del 56° Concorso Regionale “Batailles de Reines”

Grandi emozioni all’arena Croix Noire di Aosta

Domenica 20 ottobre 2013, all’arena Croix Noire di Aosta, si è tenuta la finale del 56° Concorso Regionale “Batailles de Reines”, la battaglia delle “regine”.

Io non sono una grande appassionata di mucche, ma quando si tratta di quelle di mio fratello Michel e papà Renato, be’… allora è tutta un’altra storia! Quindi ero lì, per fare il tifo alle tre bovine di famiglia: “Sambaion”, “Zara” e “Genève”.

La finale è stata emozionante ma per me lo è stata ancora di più la semifinale di prima categoria, dove “Sambaion” è riuscita ad eliminare “Dragon” di Borinato.

La nostra bovina arrivava da un combattimento sfiancante, e dover fare i conti con quest’altra, che la superava di un quintale e più… non ci aspettavamo certo che saremmo stati noi a spuntarla!

Mio padre non è uno che si lascia andare facilmente alle emozioni, ma in questa occasione, per la prima volta nella mia vita, l’ho visto esultare. Era accovacciato a bordo campo, io dietro, “appollaiata” insieme a mia madre sopra ai box per poter vedere meglio il centro dell’arena, oltre tutte quelle teste che si accalcavano davanti alle transenne.

La tensione cresceva, poi in un attimo la vittoria: le braccia di mio papà in aria, la sua corsa in campo, l’espressione incredula di Michel, le pacche sulle spalle, gli abbracci, la felicità di tutta la famiglia, di parenti e amici.

Incredibile… su tre che ne avevamo classificate, due bovine, “Sambaion” di prima categoria e “Zara” di seconda, sono in FINALE!

Una Regina in famiglia?

Nessuno di noi se lo aspettava, ma a questo punto comincia a materializzarsi l’idea che, sì, potremmo anche avere una regina.

Perché no? Perché non potrebbe succedere a noi? Sarebbe troppo bello, sarebbe un sogno che si avvera…

Purtroppo non è successo, è Malice la reina delle reines 2013. Ma se prima non osavamo nemmeno sperarci da adesso in poi ci crederemo.

Intanto ci accontentiamo del secondo posto e delle bellissime emozioni che “Zara” e “Sambaion” ci hanno regalato, con la convinzione che prima o poi arriverà anche per noi il momento di festeggiare una regina!

Testo e foto di Nicole Charbonnier.

 

Rivedi, nello speciale del TGR Valle d’Aosta, le immagini delle finali delle Batailles de Reines 2013 all’Arena Croix Noire di Aosta.


Unable to contact Google Maps API service.

Argomenti correlati:

Inserito in Raccontiamoci, Tradizione

Tags: ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Giugno 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30