Torgnon d’Outon, i sapori autunnali


Dal 1° al 3 novembre si celebra Torgnon d'Outon con una grande festa alla scoperta dei sapori locali come la Torgnolette.valle d'aosta - torgnon - torgnon d'outon

Specialità valdostane, tra cui patate di montagna e Fontina DOP d’alpeggio, musica, animazioni e artigianato sono gli ingredienti di Torgnon d’Outon, appuntamento immancabile del paese del sole valdostano, nella Valle del Cervino. L’appuntamento si svolge dall’1 al 3 e il 10 novembre 2013 in località Mongnod, dove si trova la partenza della telecabina.
Ebbene sì, da qualche anno, gli abitanti di Torgnon hanno deciso di celebrare il Santo Patrono, San Martino, con una grande festa che coinvolge grandi e piccini.

I sapori autunnali

La manifestazione entra nel vivo domenica 3 novembre con il mercatino dedicato alle specialità del territorio e non solo. I produttori locali? Al Caseificio Variney puoi comprare la Fontina DOP, mentre da Marino Lettry i formaggi di capra. L’autunno è anche il periodo ideale per acquistare il miele e le castagne (abbinati insieme sono una vera delizia). Miele e cioccolata al miele sono i prodotti di punta di Monica, azienda Lo Dzet, mentre puoi acquistare le castagne alla Cooperativa Il Riccio. Se sei un’amante dei dolci non puoi non assaggiare le leccornie della Pasticceria Benedetto di Saint-Vincent.
E i più piccoli? Durante tutta la giornata possono cimentarsi nel parco giochi allestito con gonfiabili, piste di quad e « salta salta » oppure partecipare al laboratorio didattico sulla patata e Fontina.
Ma le vere delizie di Torgnon si possono gustare presso il padiglione. I piatti della tradizione? La Torgnolette, a base di patate, fontina, porri e pancetta, e la Seuppa de Torgnon, una zuppa di pane nero e bianco, Fontina, cavolo verza e fave. L’Associazione Turistico Culturale Coeur Torgnolein ci ha svelato la ricetta della Torgnolette.

Ricetta della Torgnolette

Ingredienti

  • Patate
  • Pancetta
  • Porri
  • Fontina

Procedimento

  • Lessare le patate tagliate a fette.
  • Stufare la pancetta e i porri tagliati a dadini.
  • Comporre in una terrina strati di patate alternati con porri pancetta e fette di Fontina.
  • Infornare a 180 gradi per 20 minuti.

(Autore: Antonella Machet – Foto: Enrico Romanzi)


Unable to contact Google Maps API service.

Argomenti correlati:

Inserito in Degustiamo, GUSTO, Ricette

Tags: , ,

Un commento a proposito di “Torgnon d’Outon, i sapori autunnali

  1. fiorenza il scrive:

    ottima idea quella di pubblicare la ricetta tipica della torgnolette.
    bello il sito.
    BRAVI

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Giugno 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30