Come conservare i sapori estivi? Con le confetture!


Volete stupire gli ospiti? I produttori valdostani ci hanno svelato i segreti per abbinare al meglio le confetture e anche una ricetta davvero originaleLe composte e i formaggi dell'agriturismo Genuinus

Passata l’estate, come conservare i sapori estivi per l’inverno? È arrivato il momento di raccogliere lamponi, zucchine e uva e di mettersi all’opera con confetture golose e originali. Se non hai frutta fresca e verdura nell’orto è ora di andare al mercato e comprare le materie prime in grandi quantitativi (i prodotti di stagione sono più economici e nutrienti).

Hai poco tempo, non sei abile in cucina, ma vuoi stupire i tuoi ospiti? Ci siamo fatti svelare i segreti da due esperti produttori valdostani.

Abbinamenti golosi

Agrival è l’incontro tra l’agricoltura (Agri) e la Valle d’Aosta (val). Silvana e Simone coltivano prodotti ortofrutticoli nei terreni di Gressan e li trasformano in confetture, composte, salse e mostarde a dir poco squisite: dalle classiche come quella di castagne e ciliegie alle più elaborate come quella di mele e liquirizia.

La confettura di Uva Moscato di Chambave è sicuramente la più esclusiva, fatta solamente con uve del vitigno valdostano, è deliziosa accompagnata con formaggi stagionati e con la Fontina DOP della Valle d’Aosta.” Ci racconta Simone. “Con i formaggi freschi suggerisco la confettura di mele e liquirizia. Deliziosa anche con i caprini e con il Bleu d’Aoste.” Se hai paura di sbagliare, la confettura di pere Williams è ottima con tutti i tipi di formaggio.”
Per chi è attento alla linea, le senza zucchero, come quella ai frutti di bosco o ai mirtilli (i mirtilli combattono i radicali liberi oltre a migliorare la vista), sono un must.

L’altra nostra esperta produttrice è Elisa. Elisa ha 35 anni e da più di dieci ha deciso di dedicarsi all’agricoltura. La Genuinus nasce proprio dall’idea di mettere insieme i prodotti genuini e il territorio nel quale nascono, ossia Nus, il comune valdostano dove ha sede l’azienda agricola.
Con l’aiuto del cognato Xavier Chevrier (il corridore della nazionale di corsa in montagna), Elisa coltiva ben tre ettari di piccoli frutti per poi trasformarli in confetture, succhi di frutta, salse e sciroppi. Le idee originali e insolite nascono dalle cavie. Ebbene sì Elisa si diverte a provare nuove soluzioni e, dopo il vaglio di amici e parenti, ecco che nascono delizie da veri intenditori: dalla confettura di zucchine, di cipolle, di lamponi e basilico fino a quella di caki, mela e cannella.

“La confettura di cipolle (il segreto sta in un pizzico di peperoncino utilizzato per creare il prodotto) è ottima con la Fontina DOP e con i formaggi semi stagionati oppure con quelli di capra. Anche il bollito misto è squisito accompagnato da questa confettura.” Ci rivela Elisa. “Il segreto? abbinarla al passito di Nadir Cuneaz di Gressan.”
Un’idea appetitosa per il palato quanto per gli occhi? “La crostata di confettura di zucchine e lamponi. Per i golosi di piatti salati, la confettura di zucchine è spettacolare avvolta in un rotolo di sfoglia con la toma valdostana.”
Ma la delizia che ci ha colpito di più è la salsa ai lamponi profumati al Génépy. Se vuoi provare a realizzarla, Elisa ci ha svelato la ricetta.

Salsa di Lamponi e Génépy:

Ingredienti

1 kg di lamponi
1 bicchiere di gènèpy
150 g di zucchero
mezzo bicchiere di aceto
1 pizzico di sale

Procedimento

Fai cuocere i lamponi per circa mezzora, aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale, l’aceto e cuoci ancora un quarto d’ora. Aggiungi il génépy e spegni. Invasettala ancora bollente e lasciala riposare per 2 giorni prima di consumarla.

Il consiglio

La salsa di Lamponi e Génépy è ottima con formaggi freschi come il primo sale, la ricotta e i tomini di capra. Provala con il vino Nus dell’azienda agricola Les Granges.

(autore: Antonella Machet)

Inserito in Degustiamo, GUSTO, Ricette

Tags: ,

Un commento a proposito di “Come conservare i sapori estivi? Con le confetture!

  1. Giorgio il scrive:

    Che bontà i formaggi! Il Génépy è favoloso!

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31