Gran Paradiso Film Festival

VIVA
Evento dal 26/08/2013 al 31/08/2013
Ci sono viaggi, reali o immaginari, per cui è sufficiente un bagaglio leggero. Il Gran Paradiso Film Festival è uno di questi

Non c’è bisogno di metter molto in valigia, solo la giusta dose di curiosità, quella che ci spinge a vedere, metterci in ascolto, scoprire. Il punto di partenza è il Gran Paradiso, con le splendide località che ospitano la manifestazione. In questa 17° edizione, dal 26 al 31 agosto, saranno sedi di proiezione e preziosi spazi di incontro Valsavarenche, Rhêmes-Saint-Georges, Villeneuve, Ceresole Reale e, naturalmente, Cogne, da sempre cuore pulsante del Festival.

Ecosistemi multimediali

La meta non è una sola e non la si conosce dal principio. Il Concorso internazionale, che presenta le migliori produzioni di cinema naturalistico degli ultimi due anni, ci porterà nei cinque continenti. Vivremo la foresta e il deserto, la giungla e la campagna, attraverso lo sguardo curioso e sensibile di chi ha scelto l’ambiente per mestiere e per passione. I film non sono solo “documentari”, ma un’evoluzione multimediale e emozionale. Ibridi interessanti e inaspettati.

Gran Paradiso Film Festival è un viaggio per perdersi e/o ritrovarsi, incantarsi, riflettere, stupirsi o indignarsi. I 10 film in concorso raccontano, con stili sorprendenti, l’unicità della Natura, di cui l’uomo è custode troppo spesso distratto e noncurante. Inutili gli effetti speciali. La natura è il meraviglioso ecosistema d’immagini e suoni che il festival esplora. La sezione di cortometraggi CortoNatura ne è l’esempio lampante.

Inizia ad assaporare il Festival:

Gli incontri De Rerum Natura

Guide d’eccezione di questo viaggio alla scoperta delle profondità naturali sono giornalisti, uomini di scienza, artisti, giuristi, registi e scrittori che declinano la natura delle cose e le cose della natura secondo il loro vissuto, le loro conoscenze.
Saremo accompagnati da un amico speciale, un personaggio simbolo, che ci stimolerà con la sua idea di Natura: il giornalista e scrittore Massimo Gramellini, che prenderà il testimone nelle riflessioni dal celebre conduttore televisivo Fabio Fazio in una video-intervista che lancerà la prima serata.

Potremo ascoltare le parole di chi ama la montagna e la racconta, saremo chiamati a osservare il cielo con occhi diversi e a ricordare il pensiero di grandi uomini del passato; il noto etologo Danilo Mainardi ci rivelerà i segreti dei comportamenti animali e si dibatterà della Natura nella Costituzione, con Valerio Onida, Presidente della Corte Costituzionale, Gaetano Quagliariello e Luciano Violante, Presidente della Camera dei Deputati.

Le storie:

E dopo questa settimana di immesione nella natura, allora sì che il nostro bagaglio sarà carico di idee, sensazioni e domande. Tornati a casa svuoteremo la valigia, pronti per un nuovo viaggio, reale o immaginario.
Partiremo allora, come ci insegna Albert Einstein, con la consapevolezza che “ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l’ha già creata”.

(autore: Luisa Vuillermoz)

 

Maggiori informazioni >

Scarica il catalogo completo >

Tutti i trailer dei film di quest’anno >

 


Google Calendar iCal

Inserito in Animali, CULTURA, Eventi, NATURA, Parchi

Tags: , ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Agosto 2020 mese succ caricamento...
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31