Festa del Lardo: armonia di profumi e sapori ad Arnad

Evento dal 22/08/2013 al 25/08/2013
Non perdetevi la 44esima edizione della “Fehta dou Lar” in Valle d’Aosta, per assaporare a pieno il delizioso Lard d’ArnadIl lardo di Arnad

Il piccolo borgo di Arnad, suggestivo paese incastonato tra incantevoli scenari, vi accoglie dal 22 al 25 agosto per la 44esima edizione della Festa del Lardo.

In un primo momento ci si stupisce come da questo piccolo paese sia potuto nascere il famoso prodotto Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP. Per capire la potenzialità di questo posto basta però percorrere l’antica strada militare che conduce al Santuario di Machaby, dedicato alla Madonna delle nevi. Da qui il panorama permette di ammirare in tutto il suo splendore il paese sottostante: filari di vigne, castagni, terrazzamenti, querce. Si può respirare appieno la tradizione e la cultura che ha radici profonde ad Arnad e che ha portato alla nascita di questo prodotto.

Una delle peculiarità del lardo d’Arnad riguarda l’alimentazione del maiale, a base di castagne e ortaggi locali. Anche la stagionature lo rende unico e inimitabile: grazie all’impiego di aromi reperibili in loco quali aglio, sale, rosmarino, alloro e salamoia e alla conservazione in un recipiente fabbricato artigianalmente con legno di castagno, denominato “doil” .

La “Fehta dou Lar” è un’occasione irrinunciabile per scoprire il territorio attraverso l’assaggio di un prodotto in cui il connubio tra lardo, sale e spezie si fondono in un assaggio dolce, delicato aromatico, saporito e ricco di emozionati profumi.

Tra le numerose iniziative della manifestazione, vi segnaliamo la gara podistica libera, l’eliminatoria in notturna della tradizionale “Bataille des Chèvres”, le escursioni guidate, la serate di musica, danze, spettacolo e cabaret, e i “Laboratori del Gusto” organizzati da Slow Food. Sotto la guida di famosi chef, potrete scoprire piatti legati alla tradizione di Arnad e al suo prodotto dop, il tutto in abbinamento ai corposi e profumati vini del territorio.


Google Calendar iCal

Unable to contact Google Maps API service.

Argomenti correlati:

Inserito in Degustiamo, GUSTO, Prodotti tipici

Tags: ,

Puoi lasciare il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario Eventi

mese prec Settembre 2019 mese succ caricamento...
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30